MX = Esposizione Multipla. Breve How-To per novellini della lomografia

Ora che siamo diventati maturi lomograficamente parlando, ci siamo dimenticati cosa vuol dire essere giovani e innocenti. Ricordate quando non sapevate nemmeno cosa fosse un’apertura? Questo è un breve tutorial su semplici progetti in esposizione multipla che chiunque può fare.

Le esposizioni multiple (MX) possono essere realizzate in molti modi diversi. Ognuno può soddisfare i vostri desideri lomografici. Possono creare strani colori, spaventose emulsioni e immagini surreali. Addentratevi nella lomografia e guardate che risultati potete ottenere.

Ciò di cui avete bisogno
-Cavalletto
-Macchina fotografica con settaggio B (come la Diana Mini)
-pellicole di qualunque tipo
-Flash con filtri colorati (come il Flash Colorsplash)
-Cavo per l’otturatore con blocco

Preparate la vostra location. Le migliori foto MX si ottengono con uno sfondo scuro. I colori chiari si notano più di quelli scuri. Mettete la macchina fotografica sul cavalletto e attaccatela al cavo per l’otturatore. Impostate sul settaggio B. Prendere il Flash Colorsplash e impostate il colore che volete usare per la vostra foto. Spegnete la luce per rendere la stanza completamente buia. Prendete il cavo per l’otturatore, premetelo e bloccatelo. Ora l’otturatore è aperto. Mettetevi davanti alla macchina fotografica, accendete il flash e puntatelo su voi stessi. Spostatevi in un altro punto, girate la rotellina del colore e puntatevi il flash addosso con un altro colore.

Oppure se avete una Lomo LC-A o una Diana Mini potete semplicemente continuare a premere l’otturatore senza far avanzare la pellicola. Di solito premere più di tre volte sovraespone la pellicola, ma solo i vostri tentativi ve lo potranno dire con certezza.

Questa tecnica funziona benissimo per gli autoritratti ma può essere usata anche per piante, animali, altre persone, edifici, qualunque cosa. Quindi prendete ciò che vi serve e sperimentate. Postate pure qui le vostre foto.

written by gnarlyleech on 2011-01-07 #gear #tutorials #tipster #esposizione-multipla-mx-lomography-novellini-doppio-triplo-how-to-pellicola
translated by ceciliap

More Interesting Articles