Divertitevi con le forme sagomate!

Aggiungete un po’ di stelle alle vostre Lomografie!

Avete voglia di stelle sulle vostre immagini? Forse vi sentite giù e potrebbe esservi utile qualcosa che vi rallegri con qualche sorriso? Se sì, tenetevi pronti, perché questo trucco vi colpirà!

Avrete bisogno di:

  • un pezzo di carta nera
  • una matita
  • nastro adesivo isolante
  • forbici con la lama affilata
  • una macchina fotografica con un obiettivo con un’apertura che possa essere impostata f2 o almeno a f2.8
  • un po’ della vostra creatività!

Come prima cosa da fare dovete misurare il diametro dell’obiettivo della macchina fotografica e disegnate la dimensione del cerchio sul pezzo di carta nera.

Ora il prossimo passo è davvero importante. Invocate la vostra creatività e pensate ad una forma nella quale desiderate trasformare tutte le fonti di luce che vi saranno nelle vostre foto. Disegnate questa forma nel centro del cerchio. Le dimensioni, della forma dovrebbe essere come l’apertura della lente, della macchina fotografica scelta, quando impostata a f4 – f5.6.

Nei miei disegni si può vedere un cuore, una stella e uno smile, ma potete provare qualsiasi altra forma, basta essere creativi. Usate la lama affilata e tagliate fuori il vostro disegno.

Prendete le forbici e ritagliate l’esterno del cerchio.

Ora prendete alcuni pezzi di nastro adesivo isolante e utilizzatelo per attaccare il vostro cerchio di carta sulla parte anteriore della macchina fotografica.

Poco prima di scattare, aprite il diaframma della macchina fotografica al suo valore massimo di impostazione, siete quasi pronti per scattare. C’è una cosa importante che dovete sapere prima di scattare – tutte le sorgenti di luce che non rientrano nella gamma di messa a fuoco prendono le forme che avete realizzato. Per esempio nelle mie immagini vi è una bella signorina che è seduta ad 1 metro di distanza dalla macchina fotografica; le luci del mio albero di Natale sono appoggiate sul tavolo a 5 metri di distanza dalla macchina fotografica; così ho messo a fuoco, la mia macchina fotografica, sulla signorina ed ho semplicemente scattato una foto. Le luci, piuttosto sfocate, non erano a fuoco ed è per questo che hanno finito per avere quelle forme, proprio come quella che avevo nella mia apertura fatta su misura. Se le luci dovessero cadere nel campo della messa a fuoco avrebbero un aspetto normale (non risulterebbe la forma realizzata su misura).

Per questo trucco ho usato la mia amata bestia meccanica FED 5c , ma è possibile utilizzare qualsiasi altra macchina fotografica che ha un obiettivo con un’apertura variabile ed ampia.

written by dogma on 2010-12-30 #gear #tutorials #tipster #fed5 #apertura #modificazione #consiglio #suggerimento
translated by domyblue

More Interesting Articles