DigitaLiza: il compagno perfetto per le tue macchine panoramiche!

2

Avreste sempre voluto scattare foto panoramiche con tanto di “sprockets” ma non vi potete permettere di far scannerizzare le foto in un costosissimo laboratorio? Compratevi DigitaLiza!

Come al solito posso contare su Lomography.com quando si tratta di tirare fuori nuovi innovativi prodotti per farmi risparmiare soldi. La mascherina di scansione DigitaLiza 35mm è un accessorio che ti permette di scannerizzare scatti panoramici in 35mm, includendo anche gli sprockets. Mi sono sempre chiesto perché i laboratori chiedano così tanto per scannerizzare le pellicole con anche gli sprockets. Dopo che ho comprato DigitaLiza e ho iniziato a farlo da solo, ho capito quanto tempo e fatica ci voglia, il che giustifica il costo.

DigitaLiza è formato da tre parti: la parte bassa di metallo, il supporto e il “coperchio”.

L’operazione è semplice e basandomi sulla mia esperienza direi che è meglio farlo su una superficie piatta. Prima di tutto aprite il supporto e mettetelo sopra alla lastra di metallo. Mettete la pellicola nel supporto. Chiudete il supporto e metteteci sopra il “coperchio”. Il magnete contenuto all’interno schiaccerà la pellicola contro la lastra di metallo. Dopodiché fate l’operazione inversa: togliete il coperchio e sollevate il supporto dalla lastra. Mettete il supporto (con la pellicola) sullo scanner e scannerizzate!

DigitaLiza permette di scannerizzare fino a 6 fotogrammi alla volta, quindi 3 scatti con la Sprocket Rocket o uno scatto con la Spinner 360. Questo è molto conveniente e velocizza molto il processo di scannerizzazione.

Ecco alcune foto scannerizzate con DigitaLiza: i risultati sono fantastici!

Se pensate di comprare una macchina panoramica e volete scannerizzare la pellicola da soli, dovreste veramente comprarne uno per risparmiare soldi, alla lunga.

written by coolsigg on 2010-12-27 #gear #review #user-review #scanning-mask-35mm-pano-panoramic-sprocket-spinner-rocket-360-convenient
translated by gabrypk

2 Comments

  1. sandman
    sandman ·

    non dimenticatevi di ricordare che ci vuole comunque sempre uno scanner piano fotografico con la retroilluminazione delle pellicole

  2. flckrnauta
    flckrnauta ·

    Ho comprato da poco sia la sprocket rocket che il digitaliza...devo dire qualcosa di particolare al laboratorio fotografico?

More Interesting Articles