Vi presento la nostra LomoAmica delle festività Zoe191!

Per la nostra edizione speciale delle feste di LomoAmigos, vi presentiamo zoe191. Zoe, lomografista dal 2003, ci racconta alcune chicche della sua vita da Lomo dei suoi progetti per le vacanze!

VERO NOME: Zoe Ezequiel
USERNAME IN LOMOGRAPHY : zoe191
CITTÀ: Makati City
PAESE: Philippines

Racconta qualcosa di te alla nostra comunità e magari qualcosa di te che non avremmo mai sospettato.
Sono una persona pacata. Ogni volta che mi cucino degli spaghetti, ne conto esattamente 90. Mi piace camminare e molto spesso, mentre cammino per la città, mi capita che sconosciuti a piedi o anche in macchina si fermino per chiedermi informazioni. Mi è capitato così tante volte che ormai ho perso il conto. Una volta avevo una Horizon Perfekt con cui ho fatto delle foto molto carine, ma trovavo la macchina un po’ ingombrante per una persona piccola come me – quindi l’ho venduta.

Da quanto sei una Lomografista e come hai cominciato?
Sono Lomografista dal 2003. Durante un trekking e campeggio lungo il fiume Bagsit, insieme ad alcuni amici, ho scoperto che uno di loro aveva portato una Lomo LCA. Non ne avevo mai sentito parlare, così quando sono rientrata a casa, ho fatto qualche ricerca per capire cosa avesse di tanto speciale. Appena ho trovato il sito di Lomography, sono rimasta ipnotizzata dalle immagini. Pochi mesi dopo, camminando in un centro commerciale dopo il lavoro, vidi un nuovo negozio che aveva aperto quel giorno. Decisi di dare un’occhiata e cosa scopro? una LCA nuova di pacca. E l’ho comprata all’istante. Una volta viste le mie prime foto, ne fui doppiamente felice. Per alcuni anni dopo di allora, non ho posseduto nessun’altra macchina. Ora è rotta, ma un’altra LCA e poi una LCA+ hanno preso il suo posto. E ora possiedo anche molti altri tipi di macchine.

Come trascorrerai le festività? Ti ritroverai con la famiglia e con gli amici, o hai qualcosa di speciale in programma?
Come d’abitudine, trascorrerò il giorno di Natale con la mia famiglia e i parenti. Non ho problemi a trascorrere il mio compleanno o Capodanno da sola, ma Natale lo voglio passare con la mia famiglia.

Se riesci, ci descrivi il tuo stile fotografico. Sei una classica fotografa di istantanee; sei più sperimentatrice; o sei semplicemente aperta a tutto?
In genere, preferisco lo stile di una classica istantanea con le mie LCA, LCA+, Diana+ e Holga. Prediligo macchine semplici che non richiedano troppe impostazioni. Ma mi piace anche essere sorpresa, quindi a volte faccio esposizioni multiple oppure uso la mia LCA+ Splitzer. Trovo che anche le Supersampler e Fisheye 2 siano divertenti da usare.

Se dovessi scegliere una – (sì solo una) foto – quale sarebbe tra quelle che hai scattato quest’anno?
Delle foto che ho fatto quest’anno, quella che preferisco è questa foto della spiaggia di Dinadiawan ad Aurora, nel nord-est delle Philippines:

Ti chiediamo una selezione di foto che pensi possa essere una buona sintesi di questo anno.
Ecoc le tre foto che penso rappresentino in sintesi il mio anno:

Se potessi creare una colonna sonora per le tue foto dell’anno, quali canzoni sceglieresti? E per quali ragioni? (3 titoli & autori per favore).
Credo che questi siano i brani che esprimono meglio i miei pensieri, i miei sentimenti e le mie esperienze del 2010 e direi che si adattano bene alle tre foto che ho scelto:

  1. Mas – Kinky
  2. These Are The Days – 10,000 Maniacs
  3. Peace, Love and Happiness – G. Love & Special Sauce

Qual è la tua arma preferita, in termini di macchina e di pellicola?
Ho sia una LCA che una LCA+ ed entrambe sono le preferite. Uso ogni genere di pellicola e ho una quantità di rullini nel frigorifero; ma se dovessi usare un solo tipo di pellicola, allora sceglierei la Lucky Color 200. Costa molto poco ma crea immagini molto nitide con bei colori.

Se potessi scegliere un qualsiasi oggetto di Lomography da ricevere quest’anno (orecchie aperte, famiglia e amici) quale sarebbe?
Posso sceglierne due? Il primo sarebbe la Spinner 360 e il secondo sarebbe una borsa a tracolla Lomography grigia.

Qual è il momento fotografico/lomografico più strano, divertente o semplicemente straordinario che ti è capitato quest’anno?
Mentre stavo sotto un albero sulla spiaggia di Dinadiawan per fare una foto, ho sentito qualcuno che mi tirava i capelli. Ho girato la testa di scatto per capire cosa succedeva, e ho visto con stupore una scimmia in alto sull’albero. Pensavo che la scimmia mi sarebbe saltata addosso ma ho visto che se ne stava legata. Avevo già notato una casetta su uno dei rami, ma avevo pensato fosse una casetta di uccellini. Non pensavo fosse un rifugio per delle scimmie. Ma prima che potessi scattare una foto dell’animale, se ne zampetta via e si nasconde dietro alcune foglie. Una scimmietta timida di fronte alla macchina fotografica.

Hai fatto dei buoni propositi per il Nuovo Anno che vorresti condividere con la comunità?
Sì, i miei buoni propositi sono: fare più movimento. Essere più semplice. Leggere di più. Fare più foto.

Vuoi condividere qualche parola di saggezza con tutti i tuoi amici lomografisti?
Penso che ogno lomografo dovrebbe possedere una LCA. Ma se non ne vuoi una o non te la puoi permettere, OK. Goditi qualunque macchina hai. Non essere capriccioso e divertiti.

written by shhquiet on 2010-12-22 #people #lomoamigo #festivita #intervista
translated by eremigi

More Interesting Articles