The Hell With Perfection — Freedom for Photography!

La Kodak Retina II C - un cimelio di famiglia

1

Ho ricevuto questo splendido esempio di artigianato tedesco da mio nonno, quest’anno per il mio compleanno. Dopo averla usata per un po’, posso dire che è una delle migliori macchine a telemetro, completamente manuali che abbia mai visto, e sono così fortunato da possederne una! Grazie nonno!

Ho l’abitudine di chiedere a tutte le persone anziane che conosco se abbiano macchine di cui non hanno più bisogno – e i nonni sono quelli che tampino di più. Mio nonno ha sempre detto di non averne, ma evidentemente mi stava dicendo una bugia solo per potermi fare una sorpresa al mio compleanno – ciò che mi va perfettamente bene. La comprò in Germania nel 1954, e ha fatto il suo servizio per molto molto tempo; ma era ancora in perfette condizioni quando me l’ha regalata. Mi ci è voluto un po’ di tempo per abituarmi ad allineare il piccolo “rombo di messa a fuoco” all’interno del mirino che consente di mettere a fuoco il soggetto, ma una volta abituato, è stato un gioco da ragazzi utilizzarla – anche se vi consiglio di utilizzare un esposimetro se ne avete uno. Ho anche scoperto che si possono fare doppie esposizioni, tenendo abbassato il pulsante di avvolgimento mentre si fa avanzare la pellicola. Per quanto possa sembrare strano, è un’ottima tecnica e una caratteristica fantastica – e anche una valida ragione per cui bisogna sempre leggere il manuale della macchina. Se state cercando una buona macchina vintage, vi consiglio la Kodak Retina II C.

Ecco le specifiche, per chi fosse interessato:
Obiettivo: lente Schneider-Kreuznach Xenon C 50mm f2.8
Mirino: a telemetro con rombo di messa a fuoco
Velocità dell’otturatore: 1 – 1/500mo di second, B
Apertura: f2.8 – f22
Doppia esposizione: Sì
Flash: esterno con attacco a slitta
Messa a fuoco: ~2.5 – Infinito
Attacco per treppiede: Sì

written by nation_of_pomation on 2010-12-21 #gear #review #kodak-retina
translated by eremigi

One Comment

  1. sbaiubern
    sbaiubern ·

    Ciao! Buon Articolo e foto interessanti! Una domanda, sono un felice possessore di una retina Ia, come riesci a fare doppie esposizioni? Grazie! Saluti!

More Interesting Articles