Consiglio della settimana: Avvicinatevi, siate più aperti.

Non avete nulla da fare in questo pigro fine settimana? Meglio avere ora sotto mano gli strumenti e prepararsi come abbiamo già fatto per un altro DIY “fai da te” che vi farà guardare attraverso la Lomo LC-A con una prospettiva più grande e più ampia! Avete sentito giusto ed ecco qui come si fa!

*E’ un grandangolo? E’ una macro? E’ entrambe! * di cubilas

Vi presento: il GRANDANGOLO MACRO LC-A !

Avete mai pensato che l’obiettivo grandangolo della Lomo LC-A ":http://www.shop.lomography.com/lc-a-wide-angle-lens/ potrebbe, con un semplice ritocco, essere trasformato in un obiettivo macro? Mai nemmeno io, finché un giorno …

Stavo cercando di riparare il mio obiettivo grandangolo perché le differenti parti di lente si erano slegate e c’era molta polvere al suo interno. Quando l’ho rimontato però, ho accidentalmente fissato la parte di vetro della lente più vicina di quanto sarebbe dovuta essere alla macchina. Così era capovolto. Ho guardato con l’occhio attraverso la lente per verificare se avevo messo dritte le parti ed ho notato che avevo fatto un errore. Ma ho anche notato che il punto più vicino di fuoco del centro / profondità di campo era cambiato. L’obiettivo grandangolo era cambiato in una lente GRANDANGOLO MACRO! Probabilmente qualcuno con una laurea in Fisica potrebbe trovare una spiegazione molto ragionevole, ma io non sono uno scienziato, e questo è accaduto solo per caso.

Come si apre la lente grandangolo? La parte anteriore della lente, l’anello tra la visiera del corpo ed il vetro, può essere svitata. In questo modo si possono prendere tutte le diverse parti di vetro. Non ho avuto alcun problema nel rimontare il mio obiettivo, ma naturalmente questo è a vostro rischio e pericolo.

Naturalmente l’ho dovuto provare prima di essere sicuro che fosse un obiettivo macro. Ho fotografato un righello, per capire dove fosse il punto di messa a fuoco. Ed è ad una distanza di circa 9 cm / 3,5 pollici (situato a f2.8), ma quando si utilizza un diaframma più piccolo la nitidezza aumenta molto. Ho usato il flash / diaframma regolato sulla Lomo LC-A :http://www.shop.lomography.com/lomo-lc-a, perchè è quello che si deve usare anche con la lente macro regolare. Non l’ho provato con l’auto-regolazione, credo che la cosa migliore sia provarlo con differenti impostazioni di ASA, per aumentare il diaframma.

La maggior parte di queste foto sono state scattate in pieno sole a f16/f11, 1/60 di un secondo su pellicola Kodak Elitechrome 100 con sviluppo X-Pro. Ecetto la foto con il righello, che è stata fatta con la Agfa PRO 200 film a f2.8, credo.

Forse vi chiederete come ho fatto a mettere la lente grandangolo sulla mia LC-A vecchia scuola. Beh, vi sono riuscito perché ho messo alcune parti della mia (altra) rotta LC-A sulla vecchia edizione. La parte frontale e il tasto mx possono essere messi sul vecchio corpo macchina senza problemi.

Penso che questo obiettivo macro grandangolare sia molto più facile da usare dell’obiettivo macro Tunnel Vision. Il campo di vista e profondità di campo sono molto più ampli, il che rende più facile avere qualcosa di nitido e si possono fotografare cose più grandi da molto vicino. Mi piace molto l’effetto “tunnel”. E’ come se ti risucchiasse nella foto. Il grandangolo rende possibile includere alcuni oggetti nello sfondo. Sembra anche un po’ come un fisheye quando lo si utilizza per fotografare i volti delle persone.

Per cambiare la lente e farla ritornare in modalità grandangolo, basta cambiare la parte posteriore della lente sistemandola nella sua posizione originale: Duh! Assicuratevi di non posizionare dietro l’altra parte, nell’ordine sbagliato o capovolta, non so che cosa possa succedere, ma forse potrebbe essere qualcosa per un altro consiglio …

Beh, spero che vi piacciano i risultati e che facciate anche voi qualche foto. Non ho avuto alcun problema, ma naturalmente fare questa operazione è a proprio rischio e pericolo. Buon divertimento!

written by cubilas on 2010-12-10 #gear #tutorials #macro #lc-a #tipster #modificazione #consiglio-della-settimana #grandangolo-macro #grandangolo
translated by domyblue

Thanks, Danke, Gracias

Thanks

We couldn’t have done it without you — thanks to the 2000+ Kickstarter backers who helped support this analogue dream machine the Diana Instant Square is now a reality. Watch out world, this Mighty Memory Maker is coming your way! Did you miss out on the Kickstarter Campaign? Fear not, pre-sale is now on and we have a Diana Instant Square waiting just for you! Pre-order now to pick up your own delightful Diana Instant Square and free Light Painter just in time to snap away those Christmas Carols.

More Interesting Articles