The Hell With Perfection — Freedom for Photography —

Il tuo fantasma stenopenico

1

Vi chiederete: come farsi un autoritratto in cui si appare come un fantasma, senza ricorrere alla doppia esposizione? Semplice. Leggete qui e lo scoprirete!

Ingredienti
Pinhole camera (macchina a foro stenopenico)
Qualche pellicola
Voi stessi, come modelli
Luce
Cavalletto

Check pre-volo
Pensate a dove volete farvi l’autoritratto. È molto importante pianificare un poco. Appena appena. Dovete capire dove andrete a sistemare la macchina, quanto durerà l’esposizione e dove volete posizionarvi all’interno dell’immagine. Avrete la possibilità di usare un cavalletto, o potrete utilizzare una superficie sufficientemente stabile per posizionare la macchina? Risulterà un modesto autoritratto di un fatasma, se non riuscirete a presonalizzarlo. O forse no? Questa è tutta un’altra storia. Comunque, se sarete invisibili, l’osservatore non vedrà attraverso di voi: non vi vedrà affatto.

Scattiamo
Preparate l’immagine e fare scattare l’otturatore. Dal momento che avrete già identificato (o stimato) il tempo di esposizione, siete pronti per qualche calcolo. Per la prima parte dell’esposizione, utilizzate almeno 1/4 del tempo totale. *Su un’esposizione di 60 secondi, sono 15 secondi.

Non cedete alla tentazione di toccare la macchina, chiudere l’otturatore, o guardare attraverso il mirino (ad es. Holga 120PC). Finirete per toccare la macchina e farla vibrare. Muovetevi di fronte alla macchina, per posare, per sorridere, o per stare in piedi nudi. Non importa. *Fate una di queste cose per un altro 1/4 del tempo di esposizione; altri 15 secondi.

Spostatevi. Non toccate la macchina finché non avete terminato l’esposizione; per i restanti *30 secondi. Chiudete l’otturatore. Sviluppate normalmente.

E ora: SPERIMENTATE!
Più a lungo state di fronte alla macchina, più risulterete solidi sulla pellicola; minor tempo, minore solidità.

*Nota: Il tempo di esposizione può variare. Questa è solo una mia stima. Voi conoscete la vostra macchina stenopeica meglio di chiunque altro e potrete utilizzare la vostra esperienza per decidere il tempo esposizione più appropriato.

written by hrh1002 on 2010-11-29 #gear #tutorials #pinhole #tutorial #bulb #ritratto #tipster #italy #pellicola #fantasma #hrh1002 #how-to #trucchi #sperimentazione #immagine-evanescente #foro-stenopenico #non-doppia-esposizione #lungo-tempo-di-esposizione #autoritratto
translated by eremigi

One Comment

  1. domyblue
    domyblue ·

    Devo provare questa tecnica prima o poi :)

More Interesting Articles