Scatti quadrati: Adam Rindy e la Lomo'Instant Square

Il fotografo di moda Angeles Adam Rindy ha portato la Lomo'Instant Square su alcuni set di moda ai quali stava lavorando. Di recente, abbiamo chiacchierato con lui riguardo questa esperienza. Dai uno sguardo alle sue foto.

Scattate con la Lomo'Instant Square. ©Adam Rindy

Ciao, Adam! Presentati ai nostri lettori.

Ciao, mi chiamo Adam Rindy e sono un fotografo di Los Angeles. Mi sono trasferito qui 14 anni fa per perseguire una carriera nell'ambito della fotografia e non mi sono più spostato da allora.

Quando è iniziata la tua passione per la fotografia/fotografia istantanea?

Quando ero giovane, questa passione mi ha aiutato a non mettermi nei guai. Ho sempre cercato di documentare ciò che facevamo, che fosse positivo o negativo: perciò, portavo sempre una fotocamera con me. Fare scatti ai miei amici è ciò che davvero mi ha spinto a fare ritratti anche a degli sconosciuti: tutto è iniziato da lì.

Cosa ti è piaciuto di più di scattare con la Lomo'Instant Square? Parlaci della tua esperienza a riguardo.

Una delle mie qualità preferite di questa fotocamera è che è molto più compatta rispetto alla maggior parte delle altre istantanee sul mercato. Questo la rende più facile da portare in giro e da utilizzare al volo. La mia seconda cosa preferita sono le impostazioni: ne ha abbastanza per giocarci ed essere creativi, invece di una semplice point-and-shoot. Credo che la mia caratteristica preferita resti l'impostazione "doppia esposizione".

Scegli una foto e raccontacela.

Scattate con la Lomo'Instant Square. ©Adam Rindy

Come un sacco di foto istantanee che faccio, questa è stata rubata dal set di un progetto al quale stavo lavorando. Avevo la LISQ impostata su modalità bulbo, l'ho presa al volo e ci ho scattato la foto. Quel poco di apertura in più, combinata con il flash, ha creato un'inaspettata originalità. Secondo me, questi piccoli incidenti rendono gli scatti su pellicola istantanea molto divertenti.

Cosa possiamo aspettarci da te in futuro? Altri progetti istantanei in cantiere?

Attualmente sto lavorando a un progetto istantaneo su larga scala a cui ho contribuito autonomamente per circa 10 anni. Il progetto coinvolge tutte le immagini cinematografiche istantanee che ho catturato nel corso del tempo e continuerà per altri 5-10 anni, forse. Non saprei al momento. Alla fine, vorrei fare una mostra con tutto il materiale. Se dovessi indovinare, probabilmente ho circa 15.000 immagini da mostrare. Lomography è stata di grande aiuto in tal senso. Sono sempre alla ricerca di nuovi oggetti istantanei, macchine fotografiche e pellicole per espandere ulteriormente il mio archivio. Quindi, magari tra 5 anni vedremo com'è andato avanti.

Scattate con la Lomo'Instant Square. ©Adam Rindy

Dai uno sguardo ai progetti di Adam sul suo Instagram e sito web.

written by Luca Mantenuto on 2020-03-05 #gear #people

Mentioned Product

Lomo'Instant Square Glass

Lomo'Instant Square Glass

The Lomo’Instant Square Glass is the first and only fully analogue instant camera on the planet Earth to produce Instax square pictures. It lets you capture the world in a powerful snapshot while the square frame paves the way for wacky compositions. With a 95mm glass lens (45mm equivalent) and an automatic mode that takes care of exposure, the Lomo’Instant Square makes shooting super sharp, perfectly exposed snaps easy.

More Interesting Articles