Lomowalk Roma:mrgamera racconta la sua esperienza

5

Lomografo romano, mrgamera è un appassionato di fotografia Black and White e della fotografia architettonica.. Scopriamo insieme cosa ci racconta della passeggiata lomografica!

Ciao Marco, grazie per essere qui a raccontare della tua esperienza con il Lomowalk di Roma. Come hai scoperto dell'evento?

Vado a memoria, avevo visto l’annuncio tramite social. Dopo ho letto l’articolo sul Magazine e ho seguito il link per iscrivermi!

Eri emozionato all'idea di incontrarti con altri lomografi?

Abbastanza e anche molto felice. Per me quella è stata la prima esperienza di fotografia di gruppo, non avendo mai seguito nessun corso. Però la comunità su Lomography è sempre molto gentile e collaborativa, quindi ero anche sicuro che mi sarei trovato a mio agio!

Cosa pensi in generale del Lomowalk?

É un’esperienza assolutamente da provare, e da riprovare se ne avrò la possibilità! Ho imparato ad usare una nuova fotocamera, la Sprocket Rocket, che non pensavo mi piacesse e invece sono rimasto contento dei risultati. Ora voglio imparare ad usarla al meglio. Inoltre si parla e ci si confronta, è utile vedere i diversi modi di fotografare. Io tendo ad essere statico nelle inquadrature invece, ad esempio, @lomoemy (con cui ho scambiato qualche chiacchera) era sempre alla ricerca di “punti di vista” differenti. C’è sempre da imparare!

Il poter vivere un'esperienza a diretto contatto con altri lomografi e andare oltre il mondo virtuale e incontrarsi in uso spazio fisico, credi sia importante?

Ecco questo è il “concept” fondamentale. Tuti noi Lomografi siamo amanti della “materia”; la pellicola è la foto stampata sono per me inderogabili.
> Così, anche se utilizziamo il mondo virtuale per condividere i nostri scatti, è fondamentale di tanto in tanto conoscere nella realtà gli altri membri della comunità, che fotocamere usano, come fotografano, che soggetti prediligono.

La fotografia è, a parte la tecnica, una questione di emozioni, che sono assai “reali”!

Qual è stato uno dei momenti che ricordi con particolare gioia?

La dispersione di sicuro! Roma è bellissima ma pur meravigliosamente caotica e i ragazzi di @lithiumsociety erano sempre intenti a recuperare chi aveva preso una strada diversa! Inoltre in un giardino dietro il Colosseo ci siamo imbattuti in due ragazzi che stavano provando delle canzoni, chitarra e voce, e che non hanno “battuto ciglio” mentre li fotografavamo. Evidentemente noi Lomografi siamo e sembriamo amichevoli!

Cos'è per te la fotografia in bianco e nero?

Essendo un amante della fotografia architettonica preferisco il bianco e nero, mi permette di concentrarmi sui volumi e sulle forme, che diventano i protagonisti delle fotografia. Anche per la “street photography” mi sembra uno strumento più che adeguato, la scena e i movimenti ne risultano evidenziati e enfatizzati. In questo senso la “Sprocket Rocket” mi ha fatto una bellissima impressione, veramente non lo credevo possibile. Nonostante tutti i difetti possibili di una lente così semplice, che poi sono quello che cerco, la sensazione complessiva degli scatti mi è parsa fedele a quello che vedevo. Ora voglio fare altre foto con questo formato “allargato”!

Ci racconti dei tuoi scatti?

Mamma mia, questo è complicato! In breve cerco di fotografare, Roma la mia città o i luoghi che visito, eliminando l’ovvio. Mi piace provare a mostrare quella realtà che esiste dietro le normali considerazioni, ad esempio che le periferie sono brutte o che la campagna è bucolica e quieta. La realtà è complessa e mi piacerebbe svelarne alcuni aspetti. Ovviamente non sono mai contento dei miei scatti, ma da semplice fotografo amatoriale spero di poter migliorare ancora!

Sei rimasto in contatto con qualche lomografo dopo il lomowalk?

Molti devono ancora creare la loro Lomohome, per adesso seguo @Lomoemy, che tra l’altro durante la lomowalk ha fatto alcune foto che gli invidio molto!

Concludendo l’esperienza è stata molto positiva! Ora aspetto la Lomowalk a colori!

Grazie mille Marco per averci raccontato dell'esperienza lomografica romana! E' molto bello sapere che è stato un momento di confronto e di condivisione, siamo sicuri che presto ne organizzaremo altri a colori :) Se volete conoscere meglio il lomografo mrgamera ecco la sua Lomohome da ammirare

written by macilomo on 2019-12-08

5 Comments

  1. lomoemy
    lomoemy ·

    Grazie mille per le belle parole.
    Sono molto contento di averti conosciuto, spero che ci sia una nuova opportunità per rincontrarci e fare due chiacchere.

  2. sirio174
    sirio174 ·

    @macilomo Fammi sapere se fate un walk a Milano; vengo con la mia L(ei)CA!

  3. macilomo
    macilomo ·

    @lomoemy Grazie a tutti per aver partecipato!! Il 2020 può portare nuove sorprese lomografiche e sicuramente ci sarà modo di rivedersi per un nuovo Lomowalk!

  4. macilomo
    macilomo ·

    @sirio174 con molto piacere, sarai il primo a saperlo :)

  5. mrgamera
    mrgamera ·

    @lomoemy Certamente, a presto allora!
    @macilomo Grazie davvero!

More Interesting Articles