Come realizzare le silhouette

Ecco qualcosa di divertente e facile da realizzare, dove potrai sbizzarrirti nel creare forme sempre nuove. Perché non cimentarsi con le silhouette? Un soggetto in primo piano, scuro e misterioso avvolto dalla luce... scopri come immortalare le silhouette con questi consigli.

Per iniziare, cerchiamo di capire cosa significa il termine silhouette è un'immagine di un oggetto che ne rende esclusivamente i contorni. Ha anche una storia molto interessante nella corta di Francia del di Luigi XV, ma per maggiori dettagli vi consigliamo di leggere la fonte su wikipidia. Quando in fotografia si parla di silhouette, possiamo confermare che è uno degli argomenti più interessanti, poiché i nostri occhi sono immediatamente proiettati sul soggetto della foto. In realtà è davvero molto facile creare una sagoma ed esistono due modi per ottenerle. La prima e anche la piu´ nota, ü quella di fotografare in controluce; la seconda invece, chiudersi in un luogo buio e usare come unica fonte di luce il tuo flash. ma andiamo a vedere nel dettaglio come utilizzare le due tecniche.

1) Soggetto in controluce

Questa tecnica è davvero semplice. poni il osggetto davanti il sole efotografare. L´ideale sarebbe spostare l'angolo di ripresa fino a quando il sole è esattamente dietro il soggetto. Una volta sviluppata la pellicola, potrai osservare dei risultati molto interessanti. Il soggetto della tua foto si trasforma in un'immagine scura e lo sfondo appare luminoso e semplice.

Credits: analogmonolog

2) Fotografa in un posto buio

Questa seconda tecnica è quella un pochino piu' complicata e per applicarla, l´ ideale è usare una fotocamera con un misuratore di luce come LC-A ecc. Assicurati di essere in un luogo buio e che l'oggetto si trovi di fronte alla fonte di luce . Fare clic sul pulsante dell'otturatore fino a quando non si sente il secondo suono dell'otturatore che indica che la fotocamera ha già acquisito abbastanza luce. Otterrai risultati interessanti come questi:

Credits: analogmonolog

Divertiti a fotografare e se hai delle idee da condividere con noi, non esitare a farlo qui di seguito tra i commenti.

LA PELLICOLA È COME UNA TELA PER OGNI FOTOGRAFO!

written by analogmonolog on 2019-11-02 #gear #tutorials

More Interesting Articles