Un folle esperimento con la ActionSampler

11

Ciao Mauro (per la Community soft-focus! È un piacere averti nuovamente qui sul nostro Magazine di Lomography! Oggi parliamo di un tuo recente esperimento in cui entrano in gioco una Lomography Action Sampler, uno splitzer autocostruito e una pellicola esposta due volte! Puoi dirci qualche cosa di più che siamo molto curiosi?

Buongiorno a tutta la Community! Dopo aver costruito uno splitzer per la Diana Mini ho pensato che mi sarebbe piaciuto sperimentare qualcosa di simile utilizzando la ActionSampler. È germogliata quindi l’idea di coprire due dei quattro obiettivi e scattare un intero rullino, poi riavvolgerlo e scattarlo di nuovo dopo aver spostato lo splitzer sugli altri due obiettivi. In questo modo, invece delle solite quattro immagini sequenziali, ne avrei ottenute due simili tra loro da un lato affiancate da altre due simili tra loro. Ero consapevole che per fare ciò avrei dovuto marcare precisamente il primo fotogramma sulla pellicola con un pennarello, ma quando mi sono trovato a doverlo fare ho pensato invece di evitarlo. Ho deciso di sperimentare qualcosa di più casuale, lasciando che fosse la fotocamera a stabilire se le immagini sarebbero state ben distanziate oppure fuse in modo più o meno marcato. Così, alla fine, si sono sovrapposte di circa un terzo, dando luogo a fotografie quasi quadrate. Mentre scattavo speravo si sarebbero avvicinate un po’ meno, ma una volta scansionato il negativo sono rimasto soddisfatto di questo risultato più estremo.

Come hai costruito il tuo splitzer?

Ho ritagliato un pezzetto di cartoncino nero sagomandolo in modo che ricoprisse per bene due degli obiettivi, poi l’ho fissato sulla fotocamera con due sottili strisce di nastro adesivo di carta. Quando ho dovuto spostarlo, l’ho semplicemente staccato e ribaltato, fissandolo nella nuova posizione.

Credits: soft-focus

Che cosa ne pensi della Lomography Action Sampler e per quale tipologia di progetti la ritieni più adatta?

La ActionSampler è stata la prima toycamera e anche la prima fotocamera Lomography in cui mi sia imbattuto. La vidi anni fa su una rivista e rimasi affascinato dalle immagini che era in grado di produrre, ma chissà perché non pensai mai di comprarla, fino all’anno scorso. Credo sia una macchina fotografica adatta a progetti in cui sia previsto un pizzico di follia e di casualità. Va benissimo per andarsene in giro a scattare senza pensieri, perché è davvero leggerissima e compatta.

Qual'è il bello delle esposizioni multiple?

Credo che un’esposizione multipla ben riuscita possa far nascere una nuova idea del reale fondendo due differenti interpretazioni di esso. L’osservatore è coinvolto perché inizialmente viene colpito dall’impatto dell’immagine, poi deve fare uno sforzo più o meno grande di scomposizione ed analisi.

Hai qualche trucchetto fotografico in particolare che puoi condividere con la Community di Lomography?

Più che altro un consiglio che riguarda proprio la Actionsampler. Evitate quando fa molto caldo di andare in giro tenendola nella tasca dei jeans o posti simili, perché, essendo essa priva di copriobiettivo, può verificarsi la formazione di condensa sulle lenti. In caso succedesse, tamponatele con un panno morbido e asciutto.


Ti è piaciuto questo esperimento? Non mancare di lasciare un commento qua sotto e far sapere a soft-focus cosa ne pensi!

written by chiaracarlucci on 2018-12-21

Mentioned Product

Lomography Actionsampler

Lomography Actionsampler

Take a look at the inside of your camera as you snap four sequentially operated lenses for fun filled 35mm shots.

Add to Cart

11 Comments

  1. soft-focus
    soft-focus ·

    Grazie @chiaracarlucci !

  2. chiaracarlucci
    chiaracarlucci ·

    È stato un vero piacere!! Grazie a te @soft-focus!!!

  3. aronne
    aronne ·

    questa è una bellissima idea… @soft-focus quasi quasi te la rubo!
    bellissime foto e grande articolo!

  4. soft-focus
    soft-focus ·

    Grazie @aronne ! Certo, potresti provare, perché no? :)

  5. aronne
    aronne ·

    @soft-focus se esce il sole faccio qualche esperimento... tra una fetta di panettone e il cotechino... XD

  6. soft-focus
    soft-focus ·

    @aronne bravo, così digerisci! Buon Natale!

  7. aronne
    aronne ·

    @soft-focus buon natale anche a te!

  8. chiaracarlucci
    chiaracarlucci ·

    @aronne un buono scatto con panettone e cotechino ci sta sempre!!! XD

  9. aronne
    aronne ·

    @chiaracarlucci vero?! E invece ho mangiato tutto il panettone, lo zampone e le lenti ma non ho utilizzato la action... :(

  10. chiaracarlucci
    chiaracarlucci ·

    @aronne aaaaah che delizie!!! ahahaha

  11. aronne
    aronne ·

    @chiaracarlucci cibi dietetici e salutisti! ;)

More Interesting Articles