Monologhi analogici: il linguaggio dei fiori

I fiori vantano una lunga storia come la nostra. I simboli e i significati variano da cultura a cultura. La tradizione orale, il folklore, le mitologie e gli antichi drammi della Grecia, di Roma e della Cina hanno parlato di piante e di fiori per canalizzare l'intangibile.

La primavera è una delle stagioni più attese dell'anno, poiché simboleggia la crescita e gli inizi, e i fiori sono i migliori rappresentanti di questi temi. Ma non tutti hanno lo stesso significato.

Credits: megsshelly

I fiori possono simboleggiare una serie di cose diverse come la bellezza, la giovinezza, la temporaneità, la morte e l'ispirazione. Questo simbolismo può essere ricondotto alla storia antica. La mitologia greca è famosa e ricca di significati floreali. L'anemone rappresenta la storia di Adone e la sua morte. Il fiore di giacinto ha una sua origine mitologica che viene ricondotto al Mito di Giacinto. Narra la storia di due dei Apollo e Zefiro, entrambi in competizione per l’affetto di un mortale greco chiamato Hyacinthus. Il fiore divenne quindi associato allo sport, al gioco e alla competizione. E, naturalmente, c'è la famosa storia del bel Narciso. Un uomo che si è trasformato in un fiore a causa dell’estremo amore per se stesso. Il narciso è un fiore che comunica "orgoglio" ed “ esser vanitosi".

Credits: conben, ck_berlin, ccwu & japsix

Il giglio è sempre stato associato alla purezza e probabilmente il suo significato ha origine quando gli uomini in tempi antichi avrebbero offerto gigli bianchi alle potenti dee antiche come Ishtar, Hera e Giunone. Il cristianesimo ha anche adottato il significato verginale dei fiori di giglio e lo ha associato a simbolo di castità insieme alla Vergine Maria.
Le rose sono le più popolari tra le persone in quanto simboleggia l’amore, la passione, ma poiché ha degli arbusti spinosi paradossalmente si associa anche al dolore.

Nel diciannovesimo secolo Per i vittoriani durante il diciannovesimo secolo divenne il passatempo preferito associare significati speciali ai fiori. The Farmer's Almanac elenca la peonia per timidezza, tulipani per passione, crisantemo rosso per essere un diretto "Ti amo". I gigli di colori diversi assumono i significati più sfaccettati: i gigli bianchi purezza, i gigli arancioni ricchezza, i gigli gialli allegria, i gigli rossi passione e infine i gigli rosa prosperità.

Credits: life_on_mars, earlybird, _haustor, ariel122 & clarapnaraujo

2018-05-08 #culture

More Interesting Articles