Esperimenti analogici creativi con i migliori tipster!

Quale miglior modo per celebrare la giornata mondiale della fotografia analogica, se non sprigionando tutta la tua creatività su pellicola? Uscite di casa in compagnia della vostra fedele compagna analogica e sperimentate nuove tecniche fotografiche.

In occasione di questa importante giornata, abbiamo scavato a fondo nei nostri archivi alla ricerca dei tipster di maggior successo, nella speranza che possano ispirare la vostra vena artistica.

Credits: poepel

Creare immagini pittoriche da negativi scartati

La scrittrice e fotografa argentina Lorraine Healy ha deciso di usare negativi scartati per proteggere le piante del suo orto dagli uccelli che continuavano a mangiarne il raccolto. Esponendo agli agenti atmosferici questi rullini Lorraine ha ottenuto degli incredibili effetti dovuti all'alterazione dell'emulsione della pellicola. Un esperimento che tutti possono provare a fare con i propri negativi scartati. Provaci anche tu!

Credits: lorrainehealy

Come scattare immagini simmetriche esponendo entrambi i lati della pellicola

Probabilmente avrai già avuto l'occasione di dare un'occhiata alle incredibili foto di hodachrome all'interno della nostra community. Uno dei maestri della Lomografia, hodachrome ha rivelato una delle sue tecniche più segrete, quella per scattare immagini simmetriche esponendo entrambi i lati della pellicola. Ecco come fare.

Credits: hodachrome

Effetti psichedelici per i tuoi rullini

Sei pronto a rischiare? L'esperto di laboratorio fotografico @hti ci mostra una serie di esperimenti fatti alterando l'emulsione delle pellicole con i detersivi. La tecnica consiste nell'inserire il rullino all'interno di un normale ciclo di lavaggio in lavatrice o in lavastoviglie. Una volta terminato, sarà necessario estrarre la pellicola, asciugarla con un fon e riavvolgerla, tutto in un ambiente buio, in modo da non impressionarla. Dai un'occhiata alle incredibili foto che si possono ottenere con queste tecniche!

Credits: hti

Kimberley Ross: Remix Analogico

Anche la nostra LomoAmigo Kimberley Ross si è cimentata nella manipolazione dei rullini usando dei detersivi, ottenendo risultati a dir poco strabilianti! Scoprili qui.

Credits: Kimberley Ross

Distruzione creativa: come rovinare i propri rullini per ottenere foto strabilianti

Ti senti pronto per sperimentazioni estreme? Qui puoi trovare una raccolta dei risultati ottenuti manipolando i rullini con diverse sostanze come la limonata o, addirittura, il whisky! Anche in questi casi è sempre importante avere uno spazio buio dove poter asciugare la pellicola usando un fon. È importante ricordare che una volta che si è deciso di alterare la composizione chimica di una pellicola, non sarà possibile tornare indietro! Divertiti con questi tipster!

Credits: crevans27

Lomo LC-A+ e Instant Back+: istantanee che sembrano negativi grazie al tipster di Mandi

Connetti un flash e l'Instant Back + alla tua LC-A+ e imposta la distanza minima di messa a fuoco. Non allontanarti troppo dai tuoi soggetti, scatta e goditi le strabilianti istantanee che produrrai con questa tecnica! È fondamentale che il tuo soggetto sia vicino alla fotocamera e che il flash sia abbastanza potente, altrimenti i colori delle tue foto risulteranno normali. Scopri di più su questa procedura in questo articolo.

Credits: mandi

Hai già provato uno di questi tipsters o vuoi proporne altri? Faccelo sapere nei commenti!

2018-04-12 #tutorials

More Interesting Articles