Tra le Marche e la Romagna: da Rimini a Urbino

2012-05-21 1

In questo articolo vi propongo alcune immagini di una mia breve vacanza nel periodo pasquale. Un paio di (freddi) giorni tra la Romagna e le Marche, accompagnato dalle mie fedeli Lomo LCA+RL ed Horizon Perfekt.

Lunedì di Pasqua. Partenza al mattino, arrivo a Rimini verso le 14, in una giornata con poco traffico e strade scorrevoli (andavo controcorrente, tutti stavano rientrando!). Mi fermo a Rimini, ove trovo uno scorcio di sole in una giornata spazzata dalla bora e piuttosto freddina. Una piadina al prosciutto, e poi a passeggio per scattare alcune foto. Non vi propongo le solite immagini del lungomare, ancora quasi deserto, ma un ricordo del grande Federico Fellini, e un cartellone decorativo con foto d’epoca di giochi in spiaggia.

Un po’ di passeggiate, e poi riparto verso le Marche, pernottando a Senigallia

Il mattino seguente, con un bel cielo sereno, ne approfitto per visitare il centro storico della città, con la sua celebre rocca e l’incantevole zona pedonale.

All’interno del centro storico, in una piazzatta, sono collocate alcune splendide sculture del grande pittore e scultore Ernesto Treccani

Celebre la Rotonda a Mare , una balera in stile razionalistico e dall’aspetto sobrio, fonte di ispirazione della celebre canzone di Fred Bongusto “Una rotonda sul mare” e recentemente restaurata e trasformata in uno spazio espositivo.

Dopo aver passato la mattinata a scattare foto in questa splendida località di mare, mi dirigo verso Pesaro, ove nel mezzodì ne approfitto per una pausa gelato, per visitare la Casa Museo di Rossini, e per qualche foto.

L’ultima tappa è Urbino, una città ove il tempo sembra essersi fermato. Ovviamente è d’obbligo una visita al Palazzo Ducale.

E con la foto di quest’albero in pieno splendore primaverlie, vi saluto e vi invito a visitare questi splendidi luoghi!

Ciao!

written by sirio174 on 2012-05-21 #places #location #pesaro #urban-adventures #urbino #marche #vacanze #rimini #romagna #pasqua #escape-from-the-city #art-and-culture #senigallia #emilia-romagna #appennino

We’re fizzing with excitement to introduce our latest Kickstarter project: the Lomo’Instant Square. We’re talking about the world’s first analogue camera to produce square-format Instax pictures. It features a 95mm glass lens for super sharp photos, an advanced automatic mode that takes care of exposure, all of Lomography’s signature creative features — and a compact, foldable design. The Lomo’Instant Square has launched on Kickstarter. Come join the fun and back us on Kickstarter now to save up to 35% on the planned retail price, and scoop all sorts of extra treats. Be sure to snatch up the deals before they run out. Be there and be square!

One Comment

  1. gibri
    gibri ·

    Bellissime le foto di Senigallia!!!!! :)

More Interesting Articles