Tipster veloce: 5 regole per ritratti

Vuoi scattare un ritratto che sia un po’ di più di un semplice scatto? Eccomi qui con una lista veloce di cose da ricordare quando stai per scattare un ritratto.

Credits: nation_of_pomation

1. Considera la luce – Da che direzione viene la luce? Presta attenzione al modo in cui le ombre si riflettono sul soggetto. Se ti serve il flash, considera da che direzione arriverà.

2. Considera lo sfondo – Cosa c’è dietro al tuo soggetto? E’ uno spazio piatto, come un muro, è uno spazio limitato, come una porta, oppure è uno spazio aperto, come un campo? C’è qualcosa che potrebbe essere incluso, oppure devi escludere qualcosa (oppure spostarlo)?

3. Considera la tua lente – Se hai un sistema di lenti intercambiabili, usa l’obiettivo più lungo che hai. Per 35mm, una lente tra 85mm e 135mm è considerata “lente da ritratto”. Se usi una toy camera, questa regola non ti serve, e anche se usi un obiettivo intercambiabile, si può fare qualsiasi lavoro se provi.

4. Considera la tua apertura – Quando scatti un ritratto, controllare il DOF è importante. Con uno sfondo aperto, potresti scegliere un’apertura da f2.8 a f8 per spingere lo sfondo fuori fuoco oppure puoi scegliere un’apertura minore per aiutarti a inserire il soggetto nello sfondo. E se hai uno sfondo piatto, scatta con un’ apertura con cui l’obiettivo è più forte.

5. La cosa più importante, considera il soggetto – Chi sono? Cosa di essi li rende ciò che sono? Quale è il loro rapporto con te e con chi li guarda?

Credits: nation_of_pomation

Tutto ciò suona come molto intellettuale, ma è solo qualcosa da ricordare se si vuole fare un lavoro meno casuale.

written by nation_of_pomation on 2012-04-05 #gear #tutorials #portrait #camera #tipster #composition #quickie-tipster #basics
translated by paoletta555

More Interesting Articles