Il postino suona sempre due volte... questa volta con una bella Horizon Perfekt! (2/2)

3

Seconda (ed ultima) parte della serie “Il postino suona sempre due volte!”. Perchè le belle sorprese del negozio di Lomography non finiscono con la storia della mia LCA+RL del precedente articolo. Dopo pochi giorni, il postino ha suonato di nuovo. Con una Horizon Perfekt da urlo!

A volte, nella vita, bisogna “allargare” i propri orizzonti. Ed allora, ho per voi un semplice consiglio: munitevi di una splendida macchina panoramica, la più completa sul mercato, la mitica Horizon Perfekt che ho trovato nello Shop Online di Lomography!

Credits: sirio174

Appena arrivata, cosa c’era di meglio da fare se non caricarci un rullino a colori (un Fujicolor 200) e andare a passeggio per Como, in una bella giornata di primavera, per provarla?

In compagnia di un buon libro (indovinate quale: quello allegato alla macchina fotografica nella solita curatissima confezione Lomography!) e in una bella giornata di sole, ho portato con me un asciugamano, ho “gettato scarpe e calzini nel lago” e mi sono goduto un po’ di tepore primaverile stando in compagnia di altre persone godendomi la gioia di vivere “a piedi nudi nel parco”, come nel celebre film!

Credits: sirio174

Il sole è delizioso, la brezza fantastica, l’erbetta fresca sotto i piedi una delizia e… il manuale della macchina è semplice e di facilissima lettura, anche quando insegna a caricare la pellicola facendola passare dietro due rulli! Si impara in un minuto!

Credits: sirio174

I primi scatti sono ovviamente dedicati allo splendido lago. Il mirino luminoso e la livella visibile sia sulla parte alta della fotocamera che dentro il mirino sono d’aiuto nel tenere la macchina orizzontale, anche se per i primi tempi ci vuole un po’ di pratica, come in tutte le cose, per leggere simultaneamente nel mirino l’inquadratura e l’orizzontalità (un po’ come quando per la prima volta prendete in mano la Lubitel e guardate nel pozzetto, restate per un attimo disorientati per lo scambio destra-sinistra!). I tempi sino a 1/500 di secondo soddisfano tutte le esigenze, dalla foto sportiva a quella notturna. La lente è nitida e priva di distorsioni! I colori sono molto naturali.

Credits: sirio174

Quattro passi in Piazza Cavour, con l’immancabile foto del lungolago in pieno centro cittadino:

Credits: sirio174

E poi, una bella passeggiata in Viale Geno, con un altro splendido prato per una sosta, un po’ di sole e… tante foto!

Credits: sirio174

C’è anche tanto da sperimentare in formato verticale, qui due foto del Duomo di Como e del suo imponente Monumento ai Caduti, oltre a un bellissimo albero secolare in Viale Geno:

Credits: sirio174

Nella confezione trovate anche tre preziosi filtri: UV (non dimenticatelo se fotografate in montagna!), giallo/verde (ottimo per foto in bianco e nero) e Neutral Density (in caso di forte luce per poter abbassare i tempi di scatto in modo da creare effetti speciali con oggetti o persone in movimento)! C’è tanto da sperimentare, con questa splendida macchina!

Credits: sirio174

Senza scriverlo sui muri, potrei dire: "Horizon mia, sei tutta la mia vita! … in formato panoramico!)

Nota: Siete perplessi perchè molti mini-lab professionali non sono in grado di scansionare il formato panoramico, limitandosi al 24×36mm, e vi servono le foto in tutta fretta? Non vi preoccupate, se seguite questo suggerimento potete ovviare al problema della digitalizzazione!

written by sirio174 on 2012-04-05 #gear #landscape #review #horizon #lomography #perfekt #panoramica #lomografia #como #recensione #macchina-panoramica #120-gradi

Thanks, Danke, Gracias

Thanks

We couldn’t have done it without you — thanks to the 2000+ Kickstarter backers who helped support this analogue dream machine the Diana Instant Square is now a reality. Watch out world, this Mighty Memory Maker is coming your way! Did you miss out on the Kickstarter Campaign? Fear not, pre-sale is now on and we have a Diana Instant Square waiting just for you! Pre-order now to pick up your own delightful Diana Instant Square and free Light Painter just in time to snap away those Christmas Carols.

3 Comments

  1. kingdjin
    kingdjin ·

    Anche io ho ricevuto la mia Horizon Perfekt la settimana scorsa... dire che mi sono innamorato di questa "panzona" è dire poco! :)

  2. nerdlab
    nerdlab ·

    continuerete cosi finche non me la compro vero?
    Spettacolo le foto sirio!!!

  3. sirio174
    sirio174 ·

    @nerdlab Lomography è piena di proposte interessanti... se non l'avessi vista sul loro microsito non mi sarei mai sognato di comprarla!

More Interesting Articles