Pellicole scadute: KONICA MINOLTA SXG 200

3

Una pellicola poco conosciuta, un regalo inaspettato…
Risultati e considerazioni di una lomografa alle prime armi…

Credits: minigonnablu

Dopo diversi rullini (Kodak Ektachrome 64, scaduti nel ‘98) molto scuri, mi ero scoraggiata e pensavo che le pellicole scadute non fossero per me…
Leggendo qua e là, parlando con il mio fotografo di fiducia, ho scoperto che le pellicole scadute reagiscono meno alla luce e che non tutte reagiscono allo stesso modo. Ho trovato per caso una pellicola Konica Minolta SXG 200, scaduta “solo” nel 2007, l’ho caricata subito sulla mia Diana F+ Black Jack , con l’aiuto del dorso per i 35mm, che potete trovare qui .
Questa volta non volevo neanche una foto scura e, a rischio di bruciare il rullino, ho scattato sempre in modalità nuvoloso.
I risultati sono stati inaspettati, abituata com’ero ai miei scatti molto scuri, ho ottenuto foto luminose (forse anche troppo!) con contrasti naturali.

Credits: minigonnablu

Non sono molto soddisfatta del fuoco, ma tenendo aperto al massimo il diaframma la zona di fuoco è ristretta e l’ effetto vignettatura accentuato.

Credits: minigonnablu

Si potrebbe avere un miglior equilibrio luminosità-fuoco chiudendo di uno step il diaframma ed utilizzare il flash per i ritratti o le lunghe esposizioni per i paesaggi.

Credits: minigonnablu

Le doppie esposizioni sono molto chiare, consiglio quindi di tenere chiuso di almeno uno step il diaframma in modo che i contrasti siano più accentuati.

Credits: minigonnablu

Se avete qualche consiglio da darmi, sono tutt’orecchi!

Ringrazio @italida che mi ha dato la possibilità di scannerizzare le mie pellicole a costo zero!

Tripla esposizione, in modalità nuvoloso… Forse ho osato troppo, ma il risultato mi piace!

written by minigonnablu on 2012-03-26 #gear #review #color #expired-film #diana #sprocket #pellicole-scadute

3 Comments

  1. gia_dada
    gia_dada ·

    Ciao!
    Sei sicura di aver scannerizzato bene i negativi? Perchè quelle dominanti bluastre mi sembrano innaturali, a me uscivano fuori quando mi picchiavo con lo scanner per i negativi della sprocket!

  2. minigonnablu
    minigonnablu ·

    No sono certa di non averli scannerizzati bene! Siccome sono molto alle prime armi e con le tasche vuote per ora, si spera, scannerizzo così: www.italida.com/2012/02/i-believe-in-diy-come-costruire-uno…

  3. gia_dada
    gia_dada ·

    A ok capisco! Con lo scanner il discorso è un pelo diverso, comunque per ora dai un'occhiata qui ho trovato questa cosa che potrebbe esserti utile! :) www.ccworld.it/2011/01/come-scansionare-i-negativi-fotograf…

More Interesting Articles