Cimitero di Père-Lachaise: una visita diversa

Il cimitero di Père-Lachaise è il primo dei cimiteri civili di Parigi, è anche il più grande e uno dei più celebri del mondo. Si trova nel XX arrondissement ed è raggiungibile con la metropolitana scendendo a Père-Lachaise. In questo articolo racconto di una visita lampo con poco tempo e senza meta.

Mi trovavo a Parigi con un’amica per un weekend. Un pomeriggio abbiamo deciso di tornare al Cimitero di Père-Lachaise, tutte e due ci eravamo state anni fa per conto nostro.

Una volta arrivate abbiamo scoperto che era tardi: dopo circa una mezz’ora avrebbe chiuso e non abbiamo fatto in tempo a studiarci la mappa per visitare le “tombe illustri”. Quindi abbiamo deciso per un giro veloce, in cui però sono riuscita a scattare diverse foto interessanti. Ho pensato che la Diana F+ con il 120mm sarebbe stata perfetta per ritrarre l’atmosfera del cimitero.

Il cimitero ospita numerose tombe di personaggi celebri: , Chopin, Balzac, Pissarro, Proust, Apollinaire, Colette, Simone Signoret, ecc.

La tomba d’ Oscar Wilde meriterebbe una visita, ma non abbiamo fatto in tempo a trovarla. Purtoppo abbiamo perso anche l’occasione di visitare Victor Noir, su cui aleggia una leggenda. La scultura presenta una certa protuberanza nei pantaloni, comunemente detta “protubérance de son entrejambes”. Il mito dice che strofinando la protuberanza, le labbra ed i piedi della statua si avrà un aumento di fertilità ed una vivace vita sessuale. E va beh, sarà per la prossima volta!

Da non perdere, inoltre, la tomba di Jim Morrison, il mitico cantante dei Doors, morto a Parigi in una camera d’hotel. Numerosissimi i fans che vengono da ogni parte del mondo per visitarla. Infatti seguendo un gruppo di persone, a 5 minuti dalla chiusura, siamo riuscite a vederla.

Io voglio tornare presto a Parigi e al Perè-Lachaise e stavolta scatterò in bianco e nero.
Un consiglio: se avete intenzione di visitare il Cimitero di Père-Lachaise, ricordatevi che chiude al tramonto e, all’entrata, prendete una mappa perché è vastissimo e potreste non riuscire a trovare quello che cercate!

Fonte: Wikipedia

written by silviaphoto77 on 2012-03-19 #places #location #120mm #dianaf #parigi #cimitero #select-type-of-location #pere-lachaise #art-and-culture

Kickstarter

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles