Il Risveglio della Primavera: Fioritura dei Ciliegi all' EUR, Roma

4

Hanami in giapponese vuol dire “osservazione/contemplazione dei fiori” (in cui “Hana” significa Fiore e “mi” vedere). Questo è, tra i riti giapponesi, quello più spirituale, più affascinante ma anche il più adatto a socializzare. Se pensiamo alla fioritura più famosa in Giappone viene in mente subito il ciliegio, ma anche il pruno in realtà è molto apprezzato.

Hanami in giapponese vuol dire “osservazione/contemplazione dei fiori” (in cui “Hana” significa Fiore e “mi” vedere). Questo è, tra i riti giapponesi, quello più spirituale, più affascinante ma anche il più adatto a socializzare. Se pensiamo alla fioritura più famosa in Giappone viene in mente subito il ciliegio (sakura), ma anche il pruno in realtà è molto apprezzato.
Questo evento è talmente importante che la fioritura è prevista dall’ Agenzia Metereologica Giapponese (che pubblica addirittura una cartina con le zone prescelte) e i giapponesi seguono la fioritura degli alberi recandosi sia nelle zone più vicine che anche a km di distanza.

Credits: saviorjosh

Ma quando è stato istituito l’ hanami? Si dice che questa usanza è cominciata durante il Periodo Nara (710 – 794) quando in Giappone l’ influenza cinese si fece sempre più predominante, ma fu molto tempo dopo che l’imperatore Saga, adottò la regola di tenere feste e balli sotto i ciliegi della Corte Imperiale a Kyoto. Nel Giappone moderno l’ Hanami consiste in gite fuoriporta o più frequentemente in piccoli Party/Pic Nic nei prati o dove vi è la maggior concentrazione di Ciliegi in fiore, seduti su dei classici teli blu. I festeggiamenti continuano anche durante la notte, dove l’ hanami cambia nome in yozakura (cioè “la notte del ciliegio”).
Ma questa meraviglia delle meraviglie della natura poteva essere solo appannaggio dei nipponici? Certo che no!! Anche noi, a Roma, festeggiamo l’hanami da qualche tempo, proprio come in Giappone. Qui, al laghetto dell’ EUR si ripete ogni primavera la stessa magia, proprio grazie ai Giapponesi che ci hanno voluto omaggiare di questi splendidi alberi.

Credits: hodachrome

L’ hanami si compone di più fasi (che non sono vere e proprie regole) bensì usanze adottate più o meno da tutti:
- Vestirsi per l’occasione: la maggiorparte dei giapponesi va vestita con lo Yukata, il kimono leggero in cotone e che porta stampati i petali o i fiori del ciliegio. Se non si possiede, basta comprarsi degli accessori o dei capi rosa, che ricordano i fiori;
- Scegliere un posto sotto gli alberi e rispettare le metrature per consentire a tutti di godere della cascata di petali
- Portare la macchina fotografica e fare foto (cosa che per noi lomi è sacrosanta!)
- Mangiare i sakura senbei (crackers a forma di sakura) accompagnati da birra giappa come Kirin, Asai o Sapporo
- Meditate: la parte più bella è quella di sdraiarsi sui teli con il naso all’insù e staccare la spina dalla quotidianità.

Credits: scorpie & shiorixo8l6

Purtroppo non si hanno date precise per i festeggiamenti ma il periodo a Roma è stimato tra l’inizio della primavera e la metà di aprile. Che fate, venite??

Foto di: Saviorjosh, Ophelia, Scorpie, Shiorix

written by ophelia on 2012-03-15 #news #roma #hanami #italia #primavera #alberi #eur #post-richiesti #risveglio #ciliegi

Kickstarter

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

4 Comments

  1. sirio174
    sirio174 ·

    bella questa serie di articoli sul giappone!

  2. nerdlab
    nerdlab ·

    adoro gli alberi di cigliegio in fiore... e spero un giorno di andare in giappone per questa stupenda cerimonia!! E' uno dei miei sogni nel cassetto!

  3. ophelia
    ophelia ·

    @sirio174 Grazie mille, io sono una vera patita e visitare il Giappone è un sogno che ho sin da quando sono bambina! Pensa quanti ne scriverò dopo che sarò tornata (conto di avere abbastanza soldi per partire tra un paio d'anni)!

    @nerdlab Anche il tuo? Sarebbe bellissimissino confrontare poi le nostre foto!

  4. lomike
    lomike ·

    Io mi sto organizzando per domenica 25 :D

More Interesting Articles