Il cielo in una stanza, per davvero!

L’artista olandese Berndnaut Smilde ha la testa tra le nuvole. E noi lo amiamo per questo. Se avete mai provato, invano, a imbottigliare una nuvola, allora sognatori continuate a sognare perché Smilde lo ha reso realtà! Anziché usare una bottiglia, ha trovato il modo di creare una nuvola di dimensioni reali all’interno di una stanza facendola fluttuare come se fosse in cielo!

Nimbus II, 2012. Immagine via Probe

Queste immagini sono surreali, non trovate? E’ inevitabile pensarlo vista l’ apparente impossibilità di vedere una nuvola fluttuare in un luogo chiuso. Invece sono nuvole vere all’ interno di un ambiente chiuso, senza alcun trucco fotografico! Le masse di vapore acqueo condensato sono state create controllando l’ umidità e la pressione atmosferica della stanza.

Sembrano le bianche e soffici nuvole che siamo abituati a osservare stando sdraiati in mezzo a un prato, e non strani ciuffi di materiale bianco traslucido spesso associati a spiriti infelici.

Nimbus, 2010. Immagini via Probe

Mentre l’istallazione è effimera e dura soltanto il tempo necessario per permettere a Smilde di fotografarla da varie angolazioni, le fotografie sono realizzate in modo che gli spettatori possano sentirsi come se stessero camminando attraverso la stanza con una vera nuvola che fluttua sopra le loro teste.

Qui potete vedere il video di una presentazione dal vivo di Nimbus II.

Le informazioni per questo articolo sono state prese da Probe.

written by soundfoodaround on 2012-03-17 #lifestyle #clouds #indoors #room #installation #surreal #floating
translated by emimei

More Interesting Articles