Post Grad: pausa pranzo al Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano è stata la mia università, ove mi sono laureato nel 1991. Successivamente, non ho mai interrotto i rapporti con l’Ateneo, essendo stato incaricato anche recentemente di esercitazioni di laboratorio presso un loro dipartimento. Ed allora, approfittando della pausa pranzo e della possibilità di fare quattro chiacchiere in mezzo al verde ed in modo informale coi ragazzi, ho documentato questi istanti di socializzazione con le mie macchine analogiche.

Se la Lomo LC-A è una mia fedelissima compagna, non da meno lo è la mia vecchia Zenit E, tutt’ora in piena forma. Porto sempre almeno una macchinetta analogica con me, e quando non ho problemi di peso, anche la mia pesantissima Zenit E (pesa circa un chilogrammo, un vero “ferro da stiro” fotografico). La Zenit talvolta mi accompagna nelle mie giornate, come alternativa alle mie Praktica.

Nello scorso mese di maggio, dovendo tenere alcune esercitazioni di laboratorio pomeridiane, ne ho approfittato per una pausa pranzo, in una tiepida giornata quasi estiva, con gli studenti (alcuni addirittura erano miei ex studenti delle superiori, ci siamo reincontrati lì!).

Ed allora con questo set di foto vi racconto un attimo informale, un break, un momento di relax nella dura giornata di uno studente di ingegneria, un attimo in cui si gusta la sana amicizia dei compagni di studio in piena libertà.

Anche se qualcuno non rinuncia alla “compagnia” dei libri… spesso il tempo per studiare è poco, specie per chi è un pendolare, ed allora si approfitta anche del break di mezzogiorno per apprendere!

Piazza Leonardo da Vinci, antistante l’ingresso della vecchia sede storica del Politecnico (che ora ha altre sedi staccate) è ornata di alberi secolari e di deliziose aiuole di piantine e fiorellini, un bellissimo spazio verde di una grande città. Sulla sinistra, c’è la facolta di architettura, più moderna come costruzione e come stile architettonico

Ed anche nel tardo pomeriggio, mentre una fiumana di studenti si avvia verso la vicina stazione Piola della metropolitana per tornare a casa, c’è chi si ferma per un attimo di relax in compagnia di altri studenti in questa splendida piazza!

Sono particolarmente affezionato a questa università, e mi sono sempre trovato a mio agio nell’ambiente, sia come studente che come insegnante!

Ah… sicuramente sapete riconoscere le foto scattate con la Zenit E da quelle scattate con la Lomo… la vignettatura di quest’ultima è inconfondibile!

written by sirio174 on 2012-05-11 #places #location #milano #urban-adventures #ragazze #select-type-of-location #requested-post #ragazzi #pausa-pranzo #mezzogiorno #politecnico #piazza-leonardo-da-vinci #sede-storica #ingegneria #architetturaprato

More Interesting Articles