Il buio è uno spazio: Evgen Bavcar

1

Il Museo di Roma in Trastevere ospita le splendide fotografie di Evgen Bavcar fino al 25 marzo. Inutile dire che c’è da affrettarsi, non solo perché la mostra è di per sé molto bella, ma perché chiunque abbia interesse verso la fotografia non può rimanere incuriosito da un fotografo cieco dall’età di dodici anni!

Evgen Bavcar è un fotografo Sloveno, nato nel 1946 e trasferitosi ormai da moltissimi anni in Francia, diventata il suo paese d’adozione. Ha perso la vista a dodici anni, in seguito a due incidenti a poca distanza di tempo l’uno dall’altro.
Evgen Bavcar attinge ai ricordi precedenti ai suoi dodici anni, quando ancora la luce era parte integrante dei suoi sensi, per creare fotografie che altro non sono che visioni della sua infanzia. Oniriche, dai contrasti elevati, spesso inquietanti perché non del tutto svelate, le sue immagini hanno la forza di condurre direttamente all’interno della mente del fotografo, là dove l’immagine ha preso vita.

Indubbiamente per chiunque fotografi non potrà che apparire quasi paradossale, la fotografia di Evgen Bavcar. Abituati a fotografare ciò che vediamo, a volte cogliendo l’attimo, traendo ispirazione dall’ambiente che circonda, diventa difficile immaginare come si possa pre-visualizzare a tal punto un’immagine, e ricrearla.
Evgen lo fa, toccando diverse tematiche, raggruppate all’interno della mostra. Le sue fotografie parlano di se stesso, d’ infanzia, del paesaggio sloveno, del “vedere toccando”.
Un’altra particolarità delle sue fotografie, è che Evgen decide di farle scegliere ad altri, privi delle sue ossessioni e delle sue sovrastrutture mentali e, anzi, spesso predilige lo sguardo dei bambini, in particolare di sua nipote Veronica, ritratta anche in alcune delle sue fotografie.

Una mostra da vedere, dunque, ricca di sorprese, tecnica ed emotività.
E’ possibile reperire qualunque informazione sul sito del Museo di Roma in Trastevere

written by lukk on 2012-03-09 #news #roma #fotografia #marzo #mostra #evgen-bavcar

One Comment

  1. sirio174
    sirio174 ·

    Ho ancora un articolo originale su una rivista fotografica degli anni '90 della sua prima mostra!

More Interesting Articles