Mostre d'Arte: Robert Mapplethorpe, la Prima Retrospettiva a Milano

Per la prima volta a Milano, la Forma Foundation ospiterà una grande retrospettiva dedicata ad uno dei fotografi più importanti del ventesimo secolo: Robert Mapplethorpe, le cui immagini dalla composizione perfetta hanno ispirato generazioni di fotografi e artisti.

Autoritratto, 1980 ©Robert Mapplethorpe Foundation foto via mapplethorpe.org

Robert Mapplethorpe nacque nel 1946 a Floral Park, nel Queens. E’ stato un fotografo americano. Della sua infanzia, diceva: “Vengo dalla provincia americana. E’ stato un ambiente protetto ed era un posto tanto tanto bello per viverci quanto per lasciarlo.”

La mostra, gestita dalla Robert Mapplethorpe Foundation di New York, comprende 178 fotografie ed è un’opportunità irripetibile per vedere l’opera di Mapplethorpe nell’ambito di un’unica retrospettiva: le sue prime Polaroid degli anni settanta, le celebri nature morte, i fiori, i ritratti, la sconcertante serie su Lisa Lyon, le splendide immagini per celebrare il corpo maschile (uno studio e una celebrazione senza precedenti), l’omaggio alla sua musa Patti Smith e i suoi insoliti, teneri e malinconici ritratti di bambini.

©Robert Mapplethorpe Foundation foto via mapplethorpe.org

Mapplethorpe lavorò prevalentemente in studio, particolarmente verso la fine della sua carriera. I suoi soggetti abituali erano i fiori, soprattutto le orchidee e le calle, e le celebrità, tra cui Andy Warhol, Deborah Harry, Richard Gere, Peter Gabriel, Grace Jones, e Patti Smith. Smith fu a lungo la convivente di Mapplethorpe e fu anche spesso il soggetto delle sue fotografie, tra cuil’iconica, spoglia fotografia che compare sulla copertina del primo album della Smith, Horses. Inoltre, il ritratto del 1986 di Patti Smith ricorda l’autoritratto del 1500 di Albrecht Dürer.

Patti Smith, Horses. Copertina originale dell’lp, © 1975, arista records, foto di Robert Mapplethorpe

La Mostra
Forma Foundation for Photography
Piazza Tito Lucrezio Caro 1, Milano, Italia
Fino al 9 Aprile 2012

written by andredimu on 2012-02-27 #news #robert-mapplethorpe-fine-art-photography-milan-retrospective-exhibition-polaroids
translated by sidsel

More Interesting Articles