The Royal Tenenbaum

3

Royal e Etheline Tenenbaum, hanno avuto tre figli. Tre bambini prodigio: Chas, prematuro genio della finanza; Richie, giovane campione di tennis; e Margot, piccola scrittrice. Da adulti, però, subiscono una serie di fallimenti, e la colpa di tutto viene addossata al padre, che li ha abbandonati anzitempo.

The Royal Tenenbaum è una commedia statunitense uscita nel 2001, diretta dal regista Wes Anderson ed è composta da un cast spettacolare: Gene Hackman, Anjelica Huston, Ben Stiller, Gwyneth Paltrow, Luke Wilson, Owen Wilson, Danny Glover, Bill Murray, Alec Baldwin.

La storia è ambientata in una New York degli anni ‘70. I coniugi Royal e Etheline Tenenbaum hanno tre figli,
nonchè bambini prodigio: Chas, piccolo genio della finanza e inventore di topi dalmata; Richie, giovane campione di tennis; e Margot, figlia adottiva e drammaturga iperdepressa.
A causa dell’infedeltà di Royal, i genitori si separano e i tre ragazzi crescono vedendo svanire il loro talento.

È un film ma si legge come un libro e racconta la storia dei geniali e stravaganti componenti della famiglia Tenenbaum:

- Chas :
Chas, interpretato dal mitico Ben Stiller , è un ex prodigio di Wall Street aveva guadagnato il primo milione ancora adolescente, ma ora ha paura di tutto! Ce l’ha con il mondo intero, dopo essere sopravvissuto, insieme ai due figli e al loro cane, ad un incidente aereo nel quale però ha perso sua moglie. Dopo questo triste avvenimento, ha maturato un’insana iperprotettività verso i propri figli Ari ed Uzi

- Richie :
Luke Wilson , nei panni di Ritchie, è un ex campione di tennis, che gira il mondo su navi nel vano tentativo di dimenticare il suo malsano amore per la sorella.

- Margot :
Margot, interpretata dalla stupenda Gwyneth Paltrow, è stata adottata a due anni (Royal non ha mai perso un’occasione per ricordarlo); è taciturna, estremamente riservata, perennemente avvolta in una spessa pelliccia e complessata per il fatto di essere una figlia adottiva, ha un grande talento di scrittrice che le ha dato un precoce successo con alcune commedie portate in scena a Broadway, ora passa il suo tempo chiusa in bagno, passa le sue giornate perennemente a mollo nella vasca mentre guarda la TV , insensibile alle attenzioni del marito neurologo Raleigh( nel film interpretato dall’ex acchiappafantasmi Bill Murray )

- Eli Cash :
Eli, interpretato da Owen Wilson, è il loro vicino di casa: uno scrittore di successo con problemi di droga, nonché amico d’infanzia di Richie.

- Royal :
Royal ( Gene Hackman ) cinico, imbroglione, arrogante, razzista ed egoista, ha abbandonato il tetto coniugale quando i figli erano ancora piccoli e oggi, 30 anni dopo, spinto dallo sfratto e dai debiti, inventando di essersi ammalato di una grave malattia, decide a ritornare in famiglia e riprendere da dove aveva lasciato.

- Etheline :
Etheline (Anjelica Huston ), archeologa che ha dedicato gli anni migliori della sua vita alla talentuosa prole e adesso, oltre a volersi dedicare alla stesura del suo primo romanzo, ha deciso di sposare il suo commercialista di colore Henry Sherman (Danny Glover ).

Ma nel film, intorno a questa bizzarra famiglia ruotano altri personaggi secondari, come l’autistico Duddley, inseparabile oggetto di studi di Raleigh (marito psicologo di Margot); il commercialista di colore Henry Sherman (Danny Glover), nuovo fidanzato di Etheline; il fedele maggiordomo indiano Pagoda, pronto a tutto per il suo padrone Royal.

Tutti i personaggi sono vestiti sempre nello stesso modo come a voler simboleggiare il rifiuto di ogni sorta di cambiamento.

La commedia è curata in ogni minimo dettaglio che risulta fondamentale; nel corso del film vedrete i voli del Falco di Richie, Mordecai.. I nascondigli dove riponeva le sigarette Margot… La testa del cinghiale impagliata di Royal spostata in soffitta e riappesa al muro alla fine del film…
In più, a far da contorno a questo film geniale, c’è una meticolosa scelta delle musiche retrò di tutto rispetto (Nico, Elliot Smith, Paul Simon, John Lennon, Ramones, Velvet Underground, Nick Drake, The Clash….). Il tutto sempre abbinato magistralmente ed idealmente alla scena che accompagna.

Curiosità:
All’inizio del film, durante la presentazione dei personaggi, RIchie si rivela possesore di una spettacolare Rollei 35 … e non vi nascondo che questo piccolo particolare, rinforzato dall’amore che provo per questa fotocamera, ha fatto sì che mi appassionassi così tanto a questo film fino a farlo diventare una delle mie commedie preferite. :)

✘ Youtube: http://youtube.com/watch?v=HaMfV72q40U

Voglia di cinema? L’ unica risposta è il Lomokino
Non vi anticipo nient’altro! Se non lo avete già visto, rimediate immediatamente! :)
Buona Visione!
Ciao Lomi!

written by bonzone on 2012-02-26 #news #rollei-35 #owen-wilson #bill-murray #the-royal-tenenbaum #gene-hackman #anjelica-huston #ben-stiller #gwyneth-paltrow #luke-wilson #danny-glover #alec-baldwin

3 Comments

  1. bananayokimoto
    bananayokimoto ·

    anche per me è uno dei miei preferiti :)

  2. sirio174
    sirio174 ·

    bella locandina anche per questo film!

  3. bonzone
    bonzone ·

    Ho dimenticato la S finale nel titolo... non vogliatemene :D

More Interesting Articles