Modificare Diana F+ per scatti Half-Frame

1

Raddoppiare il divertimento creando una maschera Half-Frame per la Diana F + è facilissimo! Continuate a leggere per scoprire come farlo.

Settimane fa una lomografa, soundfoodaround, mi ha scritto chiedendomi di dare un’occhiata a questo tipster, riguardante la possibilità di fare scatti Half-Frame con una Holga .com / holga / modifiche / half-frame-holga-by-Buzzy-Sullivan. I risultati sembravano molto interessanti, ed erano qualcosa di più di una serie di scatti half-frame separati l’uno dall’altro, ma quasi più una composizione astratta di immagini diverse, fuse assieme secondo uno schema ben stabilito. Ho provato a sperimentare questo tipster sulla mia Diana F + Glow in the dark -the-dark, seguendo le istruzioni riportate anche nel link sopra da Buzzy Sullivan, e che cercherò di riassumere qui con alcuni dei miei risultati.

Il tipster è abbastanza semplice, e tutto ciò che serve è:

  • Le forbici o un taglierino
  • Nastro adesivo
  • Un pezzo di carta o cartoncino nero (se prendete del cartoncino, badate che non sia troppo spesso, o sarà difficile far avanzare il film nella dorso stretto della Diana)

Innanzitutto tagliate un pezzo di carta che si adatti alla camera della Diana. Disegnateci su quattro riquadri rettangolari, equidistanti e un po’ distanziati, e tagliatene via due, con l’aiuto delle forbici o del taglierino, per ottenere una maschera come quella mostrata in figura. Le mie non erano perfettamente quadrate, e per la verità non devono necessariamante essere perfetti. Come scrive Buzzy Sullivan nel tipster per la Holga: “Tenete a mente che gli spigoli verranno ingranditi nella foto – così che più si cerca di realizzare la maschera perfetta, meno perfetta sembrerà”.

Quindi fissate questa maschera nel Diana, in una delle due configurazioni possibili, cioè con un quadrato vuoto direttamente sulla sinistra (come in figura) o verso destra. Sarete pronti per il primo set di fotografie, tenendo magari a mente quale porzione di pellicola verrà impressionata. Dopo l’ultimo scatto, avvolgete la pellicola, andate in una camera oscura (che nel mio caso, non-professionalmente, significa la mia camera da letto, nel buio totale e coprendo la pellicola con una coperta), e riarrotolate la pellicola dalla bobina di take-up su quella originale. Quindi modificate la configurazione maschera nella Diana (è una rotazione di 180 °), caricate la pellicola di nuovo ed eccovi pronti a scattare di nuovo.

Eccovi qualche foto come esempio dei risultati, scattate con pellicole Lomography Color Negative 100 120 e Lomography B&W 100 120.

Sono abbastanza soddisfatto dei risultati, anche se qualcuno di voi un po’ più avrebbe sicuramente preferite dei ritagli più regolari dei riquadri vuoti. Ma dipende da voi, come è a vostra scelta annotare la sequenza dei soggetti della prima serie di scatti, in modo da riprendere soggetti simili nella seconda serie, magari in condizioni differenti (ad esempio, con luce diversa, filtri differenti, cambiando lenti o le angolazioni …), come ho fatto per il rullino a colori. Oppure si può fare tutto in maniera casuale, come ho fatto con il bianco e nero. Inoltre se si utilizza un Splitzer per coprire una volta la parte sinistra e una volta la parte destra, la Diana può davvero funzionare per fare scatti Half-Frame, quasi come la Diana Mini (infatti sarebbe meglio parlare di Quarter-Frame).

Penso che sia qualcosa di troppo facile per non farci un tentativo, se vi piace sperimentare, o meglio ancora se si vi va di fare delle doppie esposizioni qualcuno. A tal proposito, c’è qualcuno interessato?

The Diana F+ is a new twist on the ‘60s classic cult camera. Famous for its dreamy and soft-focused images, the Diana F+ is now packed with extra features such as panorama and pinhole capabilities. Available in our Online Shop.

written by pandaisdead on 2012-02-23 #gear #tutorials #art #tipster #half-frame #modification #diana-f #quickie-tipster
translated by pandaisdead

One Comment

  1. lavale1974
    lavale1974 ·

    beautiful tipster: its a "diana supersampler"!!!

More Interesting Articles