I Condimenti Per Le Mie Foto

1

La ricetta che ho utilizzato è un mix di spezie e altri condimenti per esaltare il gusto del piatto, nel mio caso un rullo di Fuji Superia 100 ASA.

Chi mi conosce forse sa già della mia ossessione per gli esperimenti e che amo aggiungere diversi prodotti per modificare le mie foto: tra gli altri, l’acqua salata, la candeggina e il sapone hanno avuto l’onore di fare la conoscenza delle mie pellicole.

Questa volta è il turno dell’aceto.

In passato avevo già provato a macchiare una pellicola con delle gocce di aceto, ma l’effetto era quasi inesistente. Ho quindi deciso di provare qualcosa di più drastico: dopo un weekend passato a fotografare aerei e alberi nel Delta del Llobregat ho liberato la mia immaginazione.

Ecco come procedere:

1. Quando stavo riavvolgendo la pellicola ho aperto un po’ di volte lo sportellino della Lomo LC-A +, così da fare entrare delle infiltrazioni di luce.
2. Una volta riavvolto il rullino, l’ho lasciato immerso nell’aceto per 1 giorno.
3. Il giorno successivo ho lasciato il rullino ad asciugarsi, e dopo qualche oretta sono andato in una stanza buia seguendo il processo di sviluppo normale.
4. Questa volta ho deciso di non lavare il rullino, l’ho solo asciugato, l’ho rotto per poterlo fare senza il cilindro metallico (che era pieno di aceto) e senza bagnarlo di nuovo.
5. Ho inserito la pellicola avvolta sul rocchetto in una scatolina nera con sopra un biglietto dove ho avvisato di aprire solo al buio e l’ho portata al photolab.

I condimenti hanno dato un tocco speciale alle mie foto!

written by cohetesnaranjas on 2012-02-23 #gear #tutorials #film #lab-rats #experiment #tipster #pellicola #esperimento #aceto
translated by sidsel

One Comment

  1. sirio174
    sirio174 ·

    puoi provare anche con l'Ilfostop, il bagno di arresto a base di acido citrico (un'alternativa allo stop con acido acetico). La densità è diversa, e puoi giocare sulla diluizione!

More Interesting Articles