Flashback di pellicole: Fading Away

Henry Peach Robinson era un fotografo noto per la sua tecnica di combinare stampe per formare una singola fotografia. Una delle sue foto più famose è ‘Fading Away’. Continua a leggere per ulteriori informazioni.

Foto via Wikipedia - Fading Away

Henry Peach Robninsonè stato un fotografo inglese che amava sperimentare con la combinazione di stampe. Ha iniziato come libraio nel 1850, mentre completava i suoi studi nel campo dell’ arte. Pochi anni dopo, cominciò a scattare fotografie, ma la sua carriera non iniziò lì. Dopo pochi anni, incontrò il fotografo Hugh Welch Diamond e quindi decise di istituire un proprio studio per la vendita di ritratti.

Nel 1864, Robinson si ammalò a causa dell’esposizione a sostanze chimiche fotografiche. Fu allora che decise di lavorare sulla combinazione di sue foto in maniera manuale invece di farlo in camera oscura. La foto qui sopra dal titolo ‘Fading Away’ è la foto più popolare che ha fatto. La foto mostra una ragazza che soffre di tubercolosi. La tecnica di combinare stampe ha alcuni vantaggi per i fotografi per i fotografi del tempo. Prendendo alcune fotografie e metterle insieme ha permesso loro il controllo totale sulla composizione della foto. Da allora le foto con poca profondità di campo , combinate con altre foto danno l’illusione di un fuoco più profondo. ‘Fading Away’ si dice che sia stato composto di 5 negativi.

Leggi altri articoli su Flashbacks on Film series. Le fonti usati per questo articolo includono Wikipedia - Henry Peach Robinson e"Fo To Gra Fe":http://fo-to-gra-fe.blogspot.com/2011/08/favorite-photo-fading-away-1858.html.

written by jeanmendoza on 2012-03-06 #lifestyle #flashbacks-on-film-series #combination-printing #hp-robinson #henry-peach-robinson
translated by kingdjin

More Interesting Articles