Le mie impressioni sulla Recesky Twin Lens Reflex

4

L’anno scorso ho acquistato il kit DIY Recesky TLR. Il montaggio della macchina fotografica mi ha richiesto circa 1 ora (a dire il vero sulle istruzioni c’è scritto 1/2 ora). Una volta terminato l’assemblaggio l’unica cosa che rimaneva da fare era caricare un rullino e provare a scattare ma…. avrebbe funzionato??

Per iniziare ho caricato la pellicola che ho trovato nella confezione insieme alla Recesky, una pellicola a marchio cinese ma, forse perchè scaduta, i risultati sono stati un po’ deludenti rispetto alle mie aspettative. Tutte le immagini sono infatti risultate rosa-verdastre.

Credits: miich

Ho anche trovato qualche problema con la manopola per avvolgere la pellicola: avendola stretta troppo girava un po’ a fatica e ho avuto qualche difficoltà a caricare la pellicola.
Nonostante fossi abbastanza deluso ho deciso di darle una seconda possibilità. Dopo aver sistemato la manopola di avvolgimento, ho caricato una Kodak Ultramax 400 e mi sono messo a passeggiare per la città (ho fatto anche un salto dai miei nonni) con l’intento di scattare qualche foto.

Con grande questa volta i risultati sono stati sorprendenti! Adoro l’effetto che solo questa macchina fotografica riesce a dare e quel tocco sfumato che caratterizza i bordi delle fotografie…

Credits: miich

Ora sono molto affezionato alla mia Recesky, non solo perchè costruendola ho capito com’è veramente fatta una macchina fotografica ma anche perchè quando riesco a scattare delle belle foto sento che è doppiamente merito mio (alla fine ho assemblato io il tutto!)

Un’altra cosa che apprezzo molto di questa lomo è che mi permette di scattare le mie foto ad altezza bacino. Credo che il suo valore vada molto oltre i 15 euro del suo costo. Sono sicuro che la userò sempre di più e fra un po’, magari, comincerò a sperimentare con le esposizioni multiple.

Possiedi anche tu una TLR Recesky? Lascia un commento e condividi le tue foto. Mi piacerebbe vedere anche i vostri risultati!

written by miich on 2012-02-21 #gear #film #review #tlr #recesky #kodak-ultramax #china-brand
translated by 24-pose

Kickstarter

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

4 Comments

  1. bombuzaka
  2. sirio174
    sirio174 ·

    dove l'hai trovata?

  3. gigisco
    gigisco ·

    comprata, montata e messo rullino.... speriamo bene :)

  4. lorenzocomet235
    lorenzocomet235 ·

    Io le vendo :) scrivete a: lorenzo_olivieri95@yahoo.it

More Interesting Articles