OneRollOneMonth. Mese 1

2

In questo periodo ho molte idee per la testa che voglio concretizzare. Una prima idea è un progetto a scadenza mensile ed è estremamente semplice: un rullino al mese. Iniziamo ovviamente con Gennaio (Febbraio è già in corso d’opera!)

Il mio nuovo progetto prende spunto dall’omonimo sito onemonthoneroll, il cui nome dice già tutto: impegnarsi a scattare un rullino al mese, nulla di più semplice.
Ho iniziato in modo pesante ed importante con FujiNeopan 1600 che vuol dire grana sicura (non nascondo che l’evidente presenza di grana comincia a non dispiacermi affatto) e condizioni di luce particolari…così ne ho approfittato di qualche giorno di nebbia per provare a catturare qualche ambientazione suggestiva, sfruttando la nebbia e la vicinanza del fiume Po. Gli scatti fatti nel tardo pomeriggio, in campagna, mi han lasciato molta soddisfazione, pur preferendo tonalità molto sature trovo che il grigio sia molto morbido e delicato, donando allo scatto quella classica atmosfera nostalgica della campagna in inverno. Di sicuro potevo rischiare ed aspettare che fosse ancora più buio…c’è veramente bisogno di pochissima luce per questa pellicola (notate i bianchi che quasi “sparano”). Poi ho pensato di provare qualche scatto in centro città, dopo cena…Beh alcuni scatti nella nebbia non vi fanno un po’ film horror, con questa grana morbida e così evidente Io ne sono entusiasta. Infine non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di un concertino in un locale, vista l’alta sensibilità per la pellicola, è quasi perfetta.
Di seguito qualche scatto.

L’album completo potete trovarlo qui. Ora sono ansioso di iniziare Febbraio: Ferrania Eura e…. ?

written by tyron_lannister on 2012-02-20 #gear #river #review #fog #lc-a #neopan #fuji #fiume #campagna #nebbia

2 Comments

  1. goonies
    goonies ·

    bravo stè!!!

  2. sirio174
    sirio174 ·

    belle le foto nella nebbia!

More Interesting Articles