MNAF: Museo Nazionale Alinari per la Fotografia

3

Il MNAF è uno dei musei più importanti per la fotografia in tutta la nostra penisola. Raggiungerlo non è difficile, si trova in una delle piazze più importanti di tutta Firenze, Piazza Santa Maria Novella. Io qui ho avuto modo di vedere alcune delle foto più importanti della nostra storia e fatto i complimenti al grande Italo Zannier in persona, dopo avergli stretto la mano. Che dite, merita una visita?

La scelta di visitare il MNAF l’anno scorso è stata assolutamente un must. Sono partita con la mia classe di Fotografia per conoscere il grande fotografo Italo Zannier e con la scusa abbiamo visitato la collezione dei Fratelli Alinari, che mi ha piacevolmente impressionato.

Il MNAF viene istituito nel 1985 all’interno di Palazzo Rucellai, poco distante dalle Scuole Leopoldine in Piazza Santa Maria Novella, dov’è collocato ora. Il nome si deve alla prestigiosa famiglia fiorentina degli Alinari che dal 1852 si occupa di fotografia. Il Museo, al quale sono collegati anche una Fondazione che opera nel campo della storia e della conservazione della fotografia ed una Biblioteca specializzata in testi di storia della fotografia, offre un percorso espositivo completo (tra cui fotografie “tattili” per poter essere comprese anche dai non vedenti) per comprendere l’arte fotografica da diversi punti di vista. Espone infatti una vasta collezione di fotografie di fotografi italiani ed internazionali dalle origini ai giorni nostri e offre anche una cospicua collezione di strumenti, dalle macchine, alle pellicole, agli album fotografici.

Questi ultimi sono oltre 6000: una delle raccolte più consistenti al mondo, probabilmente la più ricca e varia per le tipologie rappresentate, si va dall’album enorme, quasi un metro di altezza ai micro album, dall’album artigianale a quello di poche pagine legate a soffietto. Grandiosa poi la collezione di macchine fotografiche che consta di moltissimi esemplari: dalle macchine del 1839, anno di nascita della fotografia alle fotocamere dei nostri telefoni cellulari…un’emozione unica poter osservare tutte le nostre lomo in mostra comprese le magnifiche Polaroid del 1972, le Comet, Le Hasselbad e anche le nostre amate Holga!

Il Museo si articola in due piani. Sette sono le sale espositive e due dedicate alle mostre e alla biglietteria/bookshop. Le sale espositive sono poi così suddivise.
Al piano terra abbiamo:

1) Le Origini della Fotografia
2) L’età d’oro della Fotografia
3) L’avvento delle Avanguardie
4) Le immagini in Trasparenza

Al piano superiore invece abbiamo:

5) La Fotografia Custodita, gli Album Fotografici
6) Apparecchi Fotografici dal 1839 al 2000
7) Intorno alla fotografia: tutte le applicazioni della fotografia, dalle cartoline ai manifesti pubblicitari.

Spero di avervi incuriosito su questo museo…ne vale davvero la pena!! Io ovviamente sono andata ad informarmi sui corsi di restauro fotografico organizzati dall’ Istituto e mi sono quasi convinta ad andare!
Buona visita fotografica!

MNAF Museo Nazionale Alinari della Fotografia
Piazza Santa Maria Novella 14a rosso
Firenze
Informazioni e Prenotazioni
Tel. +39055216310
Fax +390552646990
E-mail: mnaf@alinari.it

Per ulteriori info:
alinari
intoscana
fratelli_Alinaro

written by ophelia on 2012-02-17 #news #firenze #italia #fotografia #mnaf #museo-nazionale-alinari-per-la-fotografia #piazza-santa-maria-novella #fratelli-alinari #mostra-permanente

Thanks, Danke, Gracias

Thanks

We couldn’t have done it without you — thanks to the 2000+ Kickstarter backers who helped support this analogue dream machine the Diana Instant Square is now a reality. Watch out world, this Mighty Memory Maker is coming your way! Did you miss out on the Kickstarter Campaign? Fear not, pre-sale is now on and we have a Diana Instant Square waiting just for you! Pre-order now to pick up your own delightful Diana Instant Square and free Light Painter just in time to snap away those Christmas Carols.

3 Comments

  1. sirio174
    sirio174 ·

    bell'articolo, che rende il giusto omaggio a un importantissimo archivio fotografico!

  2. pretty_in_mad
    pretty_in_mad ·

    mooolto interessante!!

  3. ophelia
    ophelia ·

    Grazie mille!!

More Interesting Articles