Party a tutto Fritz con Fritz the Blitz!

2

Un flash versatile e ricco di funzioni per aggiungere FRITZzantezza alle vostre feste!

Quest’anno, per il mio compleanno, quelle adorabili persone speciali che mi sopportano tanto (le mie amiche), forse per farmi stare buona per un pò, hanno deciso di regalarmi il Fritz the Blitz, il compagno perfetto per la mia Sardina Mobius!

E’ davvero un flash molto versatile ed è perfetto per ogni occasione. Innanzitutto la prima cosa che si nota è che è molto solido e robusto, caratteristica fondamentale per gli sbadati come me che lanciano le macchine fotografiche in borsa e da tutte le parti!
Una delle caratteristiche principali, e anche la più geniale secondo me, è la possibilità di regolare la potenza della luminosità; sul retro c’è una levetta con un indicatore. Posizionando la levetta in basso (simbolo mosca = macro) la potenza è minima (1/8), al centro media potenza (1/4) e in alto è al massimo (1/1). Questo ci da il grande vantaggio di non avere foto di ritratti con le facce bianche tipo statua di cera… (anche se potrrebbe essere un effetto voluto!)
Ecco un classico esempio delle foto sparaflashate con facce da mostri che non sono state scattate in modo corretto!

Credits: nerdlab

Con il Fritz the Blitz invece, impostandolo sulla potenza macro, avremmo la quantità di luce perfetta per un ritratto o per un dettaglio.

Credits: nerdlab

Ma con la massima potremmo illuminare bene anche tutta la stanza!

Credits: nerdlab

Questo bellissimo flash, adorabile anche per il design retrò che ricorda molto i vecchi flash bulb anni 20, viene dato in dotazione con 3 cover (gialla, blu e rosa) per aggiungere un tocco di colore alle vostre scene e con una cover bianca opaca per diffondere ancora di più la luce del flash. Io personalmente quest’ultima non la tolgo mai; la consiglio sopratutto a chi ama le foto con luce naturale perchè aiuta a diffondere e “ovattare” la luce artificiale e a dare più naturalità agli incarnati del viso.

Con le altre cover colorate ci si può anche sbizzarrire con effetti strobo in doppia esposizione!
Cambiate colore e frizzate a più non posso sullo stesso fotogramma; l’effetto che otterrete è questo:

Credits: nerdlab
Credits: nerdlab

In quest’altro caso è stata usata la cover gialla e mettendo la macchina in posa b con qualche secondo di esposizione per dare un atmosfera più “calda” alla scena.

Credits: nerdlab

Un’altro motivo che vale veramente l’acquisto del Fritz the Blitz è la staffa Fritz the blitz adapter kit che ci permette di utilizzarlo anche su tutte le altre lomocamere in dotazione di attacco per treppiede e hot shoe (attacco a caldo). Io ad esempio lo uso anche con la Diana, la Sprocket e la Lubitel.

Questa staffa è inoltre mobile, e permette di inclinare il flash per poterlo direzionare in alto e avere un’ulteriore effetto di luce riflessa. Con questa caratteristica possiamo scattare foto in interno, con flash a potenza massima direzionato in alto, e avremmo un effetto luce riflessa grazie al bianco del soffitto!

Il Fritz the Blitz è davvero un ottimo compagno di avventure e un ama moltissimo le feste, portatelo sempre con voi e “accoppiatelo” con tutte le vostre lomo! Divertimento assicurato!

written by nerdlab on 2012-02-22 #gear #party #review #lights #flash #sardina #fritz-the-blitz

Kickstarter

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

2 Comments

  1. toni78
    toni78 ·

    sarà il mio prossimo acquisto, anche se sinceramente mi sembra un pò costoso.... costa ne più ne meno di quanto ho comprato la mia "la sardina"

  2. nerdlab
    nerdlab ·

    eh lo so.. fai come me: fattelo regalare!! Comunque credimi ne vale la pena!! Tra tutti i flash è il migliore secondo me!

More Interesting Articles