Splitzer Istantaneo Per La Vostra Amata Diana Mini

8

Dopo aver passato qualche mese nel mondo della fotografia analogica, ho finalmente realizzato che cosa fosse uno SPLITZER. Sfortunatamente, ho dovuto constatare che per la mia amata Diana Mini ancora non era stato inventato. Così ho utilizzato il mio cervello e, in puro stile analogico, ne ho inventato uno tutto da sola!

Credits: ariannapaloma

Dato che sono abbastanza nuova in questo mondo fai-da-te, questo tipster è davvero facile da realizzare. Avete bisogno solo di queste cose:

1. Un taglierino.
2. Qualche tappo dei portarullini (non solo uno! sperimentate più di una forma!)
3. Due o tre secondi del vostro tempo (a seconda della vostra abilità manuale!)

E questo è il modo in cui dovete procedere:

Prendete il taglierino e iniziate a tagliare il tappo del portarullino semplicemente facendo un po’ di pressione. Questo tipo di plastica è molto morbido e vi sembrerà di tagliare un pezzo di burro! Potrete tagliare via metà o un quarto, o persino fare dei cerchi o delle strisce… non abbiamo regole!

Quando siete soddisfatti della forma, girate il tappo e rifinite i bordi. Questa parte non è essenziale ma vi suggerisco di farla, solo per avere uno splitzer più preciso e definito.

Quando avete finito, fissate semplicemente il tappo-splitzer sulla lente della vostra"Diana Mini":http://shop.lomography.com/diana-mini . Facendo solo una lieve pressione, entrerà perfettamente tra la zona di messa a fuoco e la parte esterna della lente (precisamente, dove c’è la scritta “diana mini”)

Vi ricordo che questo tipster funziona solo con i tappini grigi, come quelli che vedete nelle fotografie degli esempi. Non preoccupatevi, sono molto facili da trovare: ad esempio, sono i tappi per i rullini della Kodak 400 e anche dei film di Lomography.

Quindi, eccovi alcune foto che ho fatto con lo splitzer istantaneo e la mia amata Diana Mini

Credits: ariannapaloma

Ecco tutto! Non vi ha rubato solo due minuti del vostro tempo?! E ora… andate!! Prendete quel tappino che stavate per buttare via, tagliatelo e… scattate, scattate, scattate!

Nb. La Diana Mini è la versione piccola e ultra-compatta della Diana F+. Questa macchina fotografica scatta immagini lo-fi in 35mm e ti permettere di scegliere tra il mezzo formato e il formato quadrato con un semplice click. Prendi ora la tua Diana Mini !

written by ariannapaloma on 2012-02-08 #gear #tutorials #splitzer #camera #tipster #diana-mini #analogico #splitz #esposizioni-multiple #fai-da-te #portarullino
translated by ariannapaloma

8 Comments

  1. lomalex
    lomalex ·

    potrebbe essermi molto utile appena mi deciderò a prendere una Diana mini! bel tipster e molto utile! :)

  2. gibri
    gibri ·

    genio!!!! stavo disperatamente cercando un oggetto per fare lo splitzer e... ce l'ho sempre avuto sotto gli occhi!

  3. violetz
    violetz ·

    Soprattutto le prime due foto sono troppo carine!!!

  4. masisa
    masisa ·

    Ci ho provato...ma non ci riesco...il tappo grigio della kodak è troppo piccolo per la mia mini :(((

  5. ariannapaloma
    ariannapaloma ·

    @masisa se vuoi prova ad "aprire" lo splitzer, facendo un taglio nella strisciolina di plastica che rimane, quella che fa da cornice al buco per intenderci. in questo modo il tappo si può adattare, rimanendo comunque incastrato. fammi sapere! :)

  6. masisa
    masisa ·

    @ariannapaloma :) ho optato per uno splizer di cartoncino :) ma grazie lo stesso! :)

  7. ariannapaloma
    ariannapaloma ·

    @masisa bella idea! ;)

  8. toni78
    toni78 ·

    complimenti per l'articolo, hai spiegato bene come fare lo splitzer, ma io che sono abbastanza nuovo della lomografia non so a cosa serve.... in pratica fai "mezze foto"? spiegami un pò meglio questa cosa... scusa la mia ingenuità in materia di fotografia! :)

More Interesting Articles