Doppie esposizioni e Light Painting

2

Questo è un tipster molto semplice che unisce due delle sperimentazioni più divertenti nella fotografia: il Light painting e le doppie esposizioni.

Credits: saidseni

Quando ho iniziato con il light painting devo dire che mi ha davvero coinvolto. Quella che sto per spiegarvi è una delle idee che ho avuto nello sperimentare entrambi i procedimenti. La cosa più importante è avere una macchina che vi permette di tenere aperto l’otturatore quanto volete e fare delle doppie esposizioni. Io ad esempio, ho usato la mia Lubitel 1.

Inoltre, avrete bisogno di una torcia, per “scrivere e disegnare” con la luce e un treppiedi per tenere la macchina in posizione ferma. Io non avevo un treppiedi adatto alla mia Lubitel, così ho usato svariati oggetti e libri per mantenere l’equilibrio stabile. Un’ ultima cosa è il cavo per gli autoscatti che non è importante ma certamente utile, se lo avete a portata di mano.

Credits: saidseni

Realizzare effetti con il light painting è facile e davvero affascinante. Il luogo è molto importante e deve essere completamente al buio; impostate la macchina sulla posa B, premete il pulsante dello scatto e andate di fronte alla vostra macchina con la torcia accesa. Usatela come se fosse una penna o un pennarello quindi scrivete o disegnate qualsiasi cosa volete e non dimenticate di farlo al contrario!

Credits: saidseni

Quando realizzate gli effetti con il light painting quindi, dovete trovarvi di fronte alla vostra macchina, ma che succede quando volete realizzare questi effetti in un posto in cui non potete fisicamente essere, come il cielo? Ovviamente dovete fare una doppia esposizione. Così ho deciso di farlo con la mia veranda di notte e il light painting. Ho quindi realizzato prima una lunga esposizione della mia veranda, e poi un’altra esposizione in light painting con la torcia e un laser di colore rosso.

Credits: saidseni

Ovviamente ho ancora molto da imparare ma perchè non provare? Mi chiedo se può funzionare con delle esposizioni diurne…qualcuno ha mai provato?

written by saidseni on 2012-02-07 #gear #tutorials #arte #lubitel #light-painting #tipster #notte #luce #doppie-esposizioni
translated by ophelia

2 Comments

  1. violetz
    violetz ·

    Con la digitale ho fatto varie prove usando l'iPod (ci sono dei programmini che illuminano lo schermo di un solo colore oppure col colore che varia nel tempo). Appena mi arriva la mini diana farò qualche prova come la tua!

  2. saidseni
    saidseni ·

    @violetz: Good luck! :)

More Interesting Articles