Una sorpresa rosa: la Fuji Velvia 100 ISO

1

Poco prima di partire per la festa del Gurten-Festival mi sono accorta che ero a corto di pellicola…

In ogni caso sono andata alla stazione principale di Zurigo, dove ho trovato un grande negozio di fotografia. Vado spesso lì anche se il personale è spesso molto preso e nella confusione spesso gli ordini non vengono assolti correttamente. Avevo chiesto due Elitechrome e due Fuji Sensia. Mi precipitai in fretta sul mio binario per prendere il treno e solo quando più tardi guardai le pellicole acquistate mi accorsi che erano due Fuji Velvia

Ero un po’ contrariata, ma comunque decisi di caricare il rullino nella macchina. Quando successivamente ho visto il risultato sono rimasta inizialemnte scioccata… beh… guarda pure anche tu cosa ho ottenuto!

La Fuji Velvia 100 ISO è una diapositiva a colori, che dovresti trovare in quasi tutti i negozi di fotografia. Processata (come le dia) in E6 permette di ottenere una grana fine e un alto contrasto con colori saturi.

Se invece la crossprocessi in C41 ottieni un risultato insolito, con una forte dominante che va dal rosa al verde pur mantenendo un estremo contrasto.

Ovviamente non sapevo cosa avrei ottenuto, ma la sorpresa è stata davvero grande!

Colori accesi, con una forte e brillante tonalità rosa e una strana colorazione violacea!

In alcuni casi, si ha anche un viraggio di colori verso l’arancione.

Infine: anche se di certo non è la mia pellicola preferita, di certo se in futuro voglio ottenere ancora questi effetti colorati la proverò ancora. Se non l’hai mai provata, ti consiglio di farlo! Comprala e scatta!

written by blumenkind on 2012-02-06 #gear #review #100-iso #rosa #fuji-velvia #crossprocessing
translated by sirio174

One Comment

  1. lanzo78
    lanzo78 ·

    ADORO il velvia 100 sono completamente in accordo con te!

More Interesting Articles