Mantieni le tue istantanee

Stanco di veder invecchiare le tue fotografie istantanee? Stanco dei “cristalli assassini”? Ecco un trucco per mantenere le vostre istantanee nel corso del tempo. Facile, economico ed efficace.

Dicono quelli che ne capiscono, che la ragione principale per cui le istantanee Polaroid, Fuji Instax, The Impossible Project, ecc si degradano nel tempo non è altro che per i prodotti chimici che, per legge del contrappasso, sono gli stessi che fanno sì che l’immagine si plasmi sul supporto. Se avete una di queste macchine fotografiche o i meravigliosi Instant Back+ per la LC-A o la Diana, questo vi interesserà.

Quando si effettuano degli scatti con la fotocamera, la pellicola sensibile alla luce viene esposta, catturando l’immagine. La pellicola, al momento di essere espulsa dalla fotocamera, viene schiacciata da due rulli che espandono i prodotti chimici che si trovano nella parte più grande della cornice e li distribuiscono in tutta la pellicola ottenendo così uno sviluppo istantaneo.

A quanto pare, una volta che l’immagine è sviluppata, c’è una certa quantità di questi prodotti che restano immagazzinati dentro l’istantanea e con il tempo continuano ad agire sulla nostra immagine. Possiamo dire che con il passare dei mesi, questi agenti chimici vanno a sbiadire l’istantanea.

La verità è che non so se è sicuro o si tratta di una bufala. Quello che è certo è che il seguente trucco che vi presento, funziona.

Abbiamo bisogno di un paio di cose in modo che funzioni:

• Silice
• Sacchetto di plastica richiudibile
• Un luogo asciutto e buio.

La silice ha la proprietà di assorbire l’umidità intorno a sè, per quello possiamo trovarla in bustine di carta insieme a piccoli elettrodomestici, borse di pelle, ecc., che compriamo. Se tratta di trovare il maggior numero di questi sacchettini o andare ad una ferramento o negozio di bricolage, e comprare il prodotto sciolto e farci da soli le bustine.

Poi si introduce la silice e le istantanee che si desiderano asciugare nel sacchetto sigillato e si lasciano tra i 20 ei 30 giorni in un luogo asciutto e buio: un armadio, cassetto, una scatola di scarpe, ecc. A questo punto, la silice in grado di assorbire le istantanee chimiche in eccesso “prosciugando” le nostre fotografie e mantenendole nel tempo.

La silice può essere riutilizzata molte volte. Basta assicurarci che tra l’uso e il riutilizzo abbia avuto il tempo di asciugarsi. Ciò si ottiene lasciandola fuori in un luogo asciutto. Un’altra opzione che non ho provato, ma mi dicono che funzioni molto bene è quello di mettere questi sacchettini nel forno da cucina a 50 ° C per un’ora. Come ho detto, non l’ho provato, ma ha un senso.

written by byron on 2012-02-03 #gear #tutorials #tipster #revelado #rata-de-laboratorio #asset-1119563
translated by lulomo

More Interesting Articles