AquaPix: Economica e dalle grandi foto

2

L’ho comprata in saldo per soli 30 reais (l’equivalente di circa 16$), e non potevo immaginare che mi potesse dare dei risultati così buoni.

Credits: monamarques

Aquapix è una macchina fotografica subacquea che funziona con qualsiasi pellicola a 35mm.
Non ha bisogno di batterie, flash o muscoli da quanto è leggera.
Fluttua nell’acqua ed è equipaggiata con un una cinta, così può cadere in acqua senza essere persa.
Nonostante quello che dice il manuale riguardo alle pellicole ISO, l’ho provata con la 100, 400 e 800 ISO ed ho avuto ottimi scatti con tutte le pellicole.
Forse è stato solo un caso, lo scegliere il momento giusto per gli scatti, con il gusto sole e il giusto soggetto.

Sembra un giocattolo e funziona come un giocattolo. Ok, ok…è un giocattoo!
Le sue lenti da 28mm hanno solo un settaggio per l’apertura (f9) e una velocità di 1/100 secondi.
Si può anche usare senza la plastica waterproof se si è distanti dall’oceano – o dal fiume, piscina, vasca da bagno…ecc.

Credits: monamarques

La foto sopra è stata scattata con una Lomography CN 800, una pellicola ISO ad alta velocità, come consigliato dal manuale.
Sorprendentemente, non ho ottenuto quello che mi aspettavo. Non è stato un problema di pellicola, ma mio: nella maggior parte delle foto ho lasciato il dito davanti alle lenti.
Che cosa stupida! Ecco altre foto che sono venute bene:

Credits: monamarques

Un’altra cosa importante da ricordare quando si scatta con una Aquapix è che più la giornata è soleggiata, migliori saranno le foto.
L’ora perfetta (attorno alle 17:00/18:00) è l’ultima dove puoi rischiare.
Questa foto è stata scattata alle 18:00. Il sole non era direttamente sopra alla piscina, poi l’immagine si è inscurita anche con la ISO 800.

Credits: monamarques

Quando il sole è alto è un’altra cosa. Puoi usare a ISO100 e avrai comunque grandi foto. Ho scattato le seguenti foto con una Fujifilm scaduta!

Credits: monamarques

La custodia subacquea rende le foto meno acute, come se fossero dipinti.
Ecco qualche foto che ho scattato distante dall’acqua e senza la custodia. In alcune di queste ho usato una pellicola 400 ISO.

Credits: monamarques

You can see more pictures in this album or at my LomoHome.

written by monamarques on 2012-01-20 #gear #expired #underwater #review #expired-film #lomography #fujifilm #user-review #aquapix
translated by puppettina

Kickstarter

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

2 Comments

  1. monamarques
    monamarques ·

    @puppettina, thank you for translating my article! =D

  2. puppettina
    puppettina ·

    @monamarques, è stato un vero piacere! baci italiani

More Interesting Articles