Dall'alto dei cieli... con una vecchia Praktica

Una serie di scatti dalla giostra più adrenalinica del Luna Park di Como: X-danger zone. Accelerazione intorno a 4g, giri della morte da 25 metri d’altezza, rotazioni simultanee su 3 assi. Una serie di foto analogiche scattate con una macchina completamente meccanica non autofocus.

La primavera scorsa a Como, in località Camerlata, il Luna Park si è arricchito di una giostra adrenalinica, X-danger, un braccio meccanico con seggiolini che hanno tre assi di rotazione. Qui la giostra:

Credits: sirio174

La giostra inizia le sue oscillazioni come un pendolo, e nello stesso tempo la ruota girevole comincia il suo moto intorno all’asse verticale, e i seggiolini oscillano su un asse che passa per le tue anche. Qui una foto scattata nel punto più in alto utilizzando un grandangolare (un Pentacon 29mm/2,8), che mostra le altre giostre nelle vicinanze:

Credits: sirio174

Questa foto è stata scattata il giro successivo, mentre ero a testa in giù!

Credits: sirio174

Ed ora, la pedana della giostra, scattata all’inizio del giro della morte:

Credits: sirio174

Ed infine una ripresa, sempre a testa in giù, delle vicine case del quartiere:

Credits: sirio174

Alcuni consigli se volete scattare foto simili con una macchina meccanica: innanzitutto parlatene col gestore della giostra e chiedete il permesso. Poi, assicuratevi di non aver paura dell’altezza (nel panico vi può cadere la macchina, o nei veloci giri della morte vi può colpire come una fionda). Assicuratevela molto saldamente al vostro corpo (con una tracolla corta o un cinturino stretto), e scattate impostando l’obbiettivo in iperfocale. Usate una pellicola abbastanza sensibile (io ho usato una Fuji Superia 400 in un giorno di sole) per avere tempi brevi (almento 1/250 di secondo) e diaframma chiuso (almeno F11). E non fatelo mai senza il permesso del gestore della giostra o se avete anche una minimo sentore di insicurezza! Da 25 metri la macchina dal peso di circa un chilogrammo può essere pericolossima per voi e per gli altri!

Attenzione… una macchina che cade da 25 metri può uccidere… io ho scattato le foto in un momento della giornata in cui non c’era nessuno sotto e col permesso e l’accurata vigilanza del gestore (dopo che aveva visto altre mie foto scattate come fotoamatore che gli avevo donato in cambio di un giro!)

written by sirio174 on 2012-01-12 #lifestyle #film #luna-park #giostra #analog-lifestyle #x-danger #adrenalinica #pralttica #mtl-5 #giri-della-morte #rotazioni #accelerazione

More Interesting Articles