Lugano: Un piccolo angolo d'Italia in Svizzera

Lugano è una nota località turistica del Canton of Ticino, l’unico cantone elvetico di lingua italiana. Nota come la piccola Italia in Svizzera, attrae numerosi viaggiatori ogni anno sia dall’interno che dall’estero, per il suo clima mite e il gusto italiano

Durante il mio periodo di lavoro a Ginevra della scorsa estate, ho fatto un viaggo a Lugano per un lungo week end con un amico svizzero. Come quasi tutte le principali città elvetiche, anche Lugano è bagnata da un lago. Tuttavia il Lago di Lugano è piuttosto differente dagli altri laghi, in quanto ha delle sponde dal contorno molto irregolare e degli splendidi colori smeraldo. Fare una crociera su questo lago in una bella giornata è una fantastica esperienza. Occorre tuttavia notare che il Pass Svizzero non vale per le crociere perchè, a differenza di altri laghi, il sistema di navigazione del Lago di Lugano è gestito da una compagnia privata. Attorno al lago trovate piccoli villaggi e piccole cittadine, che meritano una visita.

Lugano è una piccola cittadina ai piedi di una collina, posta a nord ovest rispetto al lago. Una filovia, che fa parte del sistema pubblico di trasporti, connette la città bassa ai piedi della collina con la stazione ferroviaria posta a mezz’altezza. Non lontano dal centro cittadino cì sono vette di 2000 metri, il monte Brè, San Salvatore e San Giorgio. Abbiamo scelto di arrampicarci sul monte San Giorgio perchè fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Per giungere in cima, abbiamo preso un ferry boat, poi una funivia ed infine abbiamo camminato per due ore nei boschi. E’ facile perdersi nella foresta in quanto il percorso verso la vetta non è facilmente indentificabile. Grazie al mio amico svizzero, siamo saliti in cima senza troppe difficoltà.

Una volta in vetta, la prima cosa che è balzata ai nostri occhi era una capanna di pietra ove i visitatori possono fermarsi per riposare e acquistare cibo semplice ed acqua in bottiglia. Non c’è nessun commesso; il listino prezzi è appeso al muro. Davvero sorprendente pensare che qualcuno porta il cibo sin quassù; davvero incredibile data la difficoltà di salire in vetta. Ma la cosa più sorprendente è la vista oltre il rifugio! Rimasi senza parola quando vidi il lago verde circondato da un vasto panorama di montagne. Allora,cos’altro dovevo fare se non premere con entusiasmo il pulsante di scatto della mia Holga e della mia LC-A? Oh, come avrei voluto avere in mano una Horizon!

written by saviorjosh on 2012-01-13 #places #lc-a #panorama #location #natura #holga #lago #lugano #montagna #lingua-italiana #canton-ticino
translated by sirio174

More Interesting Articles