La befana Benefica Milanese

Quest’ anno come ogni anno tutti i bambini aspettano con ansia, la notte del 5 gennaio, la venuta della befana.
A Milano, nella periferia ovest della città, la befana viene in sembianze rock e con un outfit un po’ particolare.
Leggete il post e scoprirete di cosa stiamo parlando.

Secondo la tradizione italiana la Befana, raffigurata come una donna anziana che vola su una scopa, fa visita ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio (la notte dell’epifania) per riempire le calze lasciate da essi appositamente appese sul camino o vicino a una finestra. Inoltre, in molte case, per attirare benevolmente la befana, è tradizione lasciare un piattino con qualcosa con cui possa ristorarsi: generalmente si tratta di un mandarino, un’acciuga, un pezzo di aringa affumicata o qualche cipollina sotto aceto e un bicchiere di vino rosso.

Nel caso i bambini siano stati buoni, il contenuto delle calze sarà composto da caramelle e cioccolatini, caramelle alla frutta, mandarini, noci, frutta secca e piccoli regali, in caso contrario conterranno carbone .

Nella periferia ovest di Milano, la Befana, quest’ anno, ha avuto più o meno queste sembianze.

Stiamo parlando della Befana Benefica motociclistica. La prima edizione della Befana Benefica Motociclistica si tenne il 6 gennaio 1967 grazie all’iniziativa di un gruppo di soci del Moto Club Ticinese. L’idea era quella di organizzare un motoraduno per sensibilizzare i milanesi ed invitarli a prendersi cura dei loro concittadini, in particolare quelli ospitati nei due istituti: Il Piccolo Cottolengo Don Orione e la Fondazione Sacra Famiglia.

L’ evento ormai atteso da tutti i Milanesi si ritrova ad essere un vero punto di ritrovo per oltre 7000 Motociclisti che da Piazza duomo partono e si dirigono presso i due centri a distribuire caramelle e a portare un sorriso a chi ne ha più bisogno!
Il loro Motto è " METTI IN MOTO LA SOLIDARIETA’"

Un mix di risate, moto, centauri e vino per brindare alla felicità.

La befana benefica dopo aver portato a termine la sua missione lascia felici bambini e adulti.
L’ ANNO PROSSIMO NON POTRETE MANCARE!

written by biri on 2012-01-11 #lifestyle #befana-lomography-camera-holiday-shot

More Interesting Articles