The Hell With Perfection — Freedom for Photography!

Yoshitomo Nara: Tutte le opere

L’artista pop giapponese Yoshitomo Nara ha recentemente pubblicato un libro contenente tutte le sue opere. Non ne avete mai abbastanza dei suoi personaggi carini e incazzosi? Quest’antologia soddisferà tutto il vostro bisogno di Yoshitomo Nara. Continua a leggere…

Foto via Amazon

Yoshitomo Nara è uno degli artisti pop più influenti del momento. E’ salito alla ribalta durante il movimento della Pop art degli anni Novanta in Giappone. Noto per il suo stile semplice, la maggior parte dei suoi lavori raffigurano bambini e animali adorabili quanto maligni.

Alcune opere di Nara. Immagini via Tumblr

La prima volta in cui vidi un’opera di Yoshitomo Nara si trattava dell’album Happy Hour delle Shonen Knife. Non sapevo chi ci fosse dietro. Facendo parte della generazione MTV degli anni Novanta, ricordo che guardavo i video di “Banana Chips” e “Daydream Believer” senza poter far altro che saltellare al ritmo di quelle melodie pop-punk ogni volta che venivano passate in TV. Un amico aveva l’album ed è così che ho scoperto dell’artista. Le illustrazioni pop di Nara avevano quell’accenno di influenza punk che calzava a pennello con lo stile delle Shonen Knife.

Tutte le immagini sono tratte da Yoshitomo Nara: The Complete Works. Foto via Boingboing.net

I due volumi con copertina rigida hanno ognuno 400 pagine. Essi contengono ogni opera e stampa che l’artista abbia fatto nell’intero arco della sua carriera. Mostrano più di 4000 immagini di questo lavoro, nonchè stile, iconico e influente. I libri contengono inoltre alcuni testi scritti dallo stesso Nara, oltre ad alcuni commenti di Banana Yoshimoto, Takashi Murakami, Hiroshi Sugito, e Midori Mitsui.

This article is included in this month's requested posts. Check the link to see how you can contribute to the magazine and earn Piggies!

written by nyebe on 2012-01-12 #news #art #books #japan #news #yoshitomo-nara #japanese-artist #the-complete-works
translated by silviabes

More Interesting Articles