Il fantasma della Lubitel

1

Cos’è una fotografia? Quanto dura la sua creazione? Voglio raccontarvi una storia misteriosa che ha come protagonista una strana Lubitel 166 Universal (1984 – 1988).

Passeggiavo per un mercato di Valencia, quando all’improvviso la vidi. Era a fianco di altre macchine fotografiche, curve e tristi come lei. Era una vecchia e sconquassata Lubitel 166 U. Quando la presi in mano lo sportellino posteriore si aprì, lasciando intravvedere un rullino da 120 utilizzato a metà. La richiusi velocemente, come se potessi evitare di bruciarlo.

Come ho già detto, la povera macchina era un disastro: le cerniere dello sportellino rovinate, la rotellina di avanzamento del rullino scomparsa, e mancavano anche un paio di viti del visore. Il proprietario, dopo avergli chiesto il prezzo, mi disse che voleva dieci euro. Pensai che, a quel prezzo, forse sarei riuscito ad aggiustarla. E c’era il rullino. Si era bruciato? Era rimasta qualche immagine?

Quando arrivai a casa per prima cosa tolsi il rullino nella camera oscura (il bagno). Era un vecchio VALCA 120, orgoglio nazionale dei tempi andati. Nessuna indicazione né sugli ISO né sul tipo di pellicola, a colori o in bianco e nero. Cercai alcune informazioni in rete sui tempi di sviluppo ma non le trovai, e così mi decisi per cinque minuti di sviluppo a 20º C e altri due per il fissatore.

Quella manciata di minuti mi sembrò eterna. Quando alla fine ebbi la pellicola davanti agli occhi, vidi che tre immagini su 12 si erano salvate… ma una di quelle mi fece diventare nervoso.

In quella, come potete vedere, appare un uomo di altri tempi, un fantasma analogico che ci guarda dal passato. Chi sarà? Chi era?

Vi mostro le altre due fotografie, che ci mostrano un luogo e un tempo che senza dubbio ormai non esiste.

PD: se qualcuno riconosce il fantasma della mia Lubitel, ditegli che ho io la sua macchina fotografica, che la sto aggiustando e che, se la desidera indietro, sa dove trovarmi.

written by byron on 2012-01-11 #lifestyle #asset-1111926
translated by shatzy

One Comment

  1. sirio174
    sirio174 ·

    Anch'io ne ho una da circa 20 anni, trovata per poche migliaia di lire su una bancarella negli anni '90... la sto proprio usando in questi giorni, è splendida! www.lomography.it/homes/sirio174/walls/119437-lubitel-eyes

More Interesting Articles