Mescolando parole e realtà

1

Tempo fa avevo letto un articolo di cohetesnaranjas su un esperimento che non gli era riuscito del tutto, cioè quello di fondere insieme parole con differenti paesaggi. L’idea mi era sembrata geniale e me la sono messa da parte in un angolino della memoria per poterla risperimentare un giorno con qualche ritocchino.

Il trucchetto è davvero molto semplice!

In primo luogo dobbiamo pensare a parole o frasi che vogliamo esprimere nelle nostre lomografie. Io ho pensato a differenti frasi relazionate con le cose che mi piacciono, cosí come alcune delle profezie lomografiche.

Credits: lilithmoon

Una volta trovati i messaggi, con il computer prepariamo una presentazione con lo sfondo nero e scriviamo quello che ci è venuto in mente in 37 pagina (una pagina per foto). Io ho utilizzato diversi colori, caratteri e posizioni per le parole nella presentazione, in questo modo mi è sembrato che il risultato sarebhe stato divertente e meno monotono. Ma la cosa importante è che il carattere sia grande, in questo modo si leggerà meglio il testo e non perderemo tempo ad avvicinarci molto allo schermo con la fotocamera.

Credits: lilithmoon

Subito dopo, fotografiamo le pagine della presentazione sullo schermo del computer. È importante che tutte le luci siano spente e che non si usi il flash della fotocamera. Questo significa che un trepiede sará indispensabile, visto che dobbiamo fare le foto con una lunga esposizione.
Io ho utilizzato una fotocamera automatica con l’esposimetro, e non saprei calcolare bene il tempo, ma sono sicuramente diversi secondi. Tutto dipende dalla fotocamera e dalla pellicola che si utilizza.

Credits: lilithmoon

Una volta esposto il rullino intero lo riavvolgiamo e lo ricarichiamo nella fotocamera. Grazie allo sfondo nero è perfetto per le doppie esposizioni!

Un’altra cosa importante è segnare il foro di trascinamento dove agganciamo il rullino, così quando faremo la seconda esposizione sará nello stesso fotogramma. Io mi sono dimenticata di farlo, ma siccoma la seconda esposizione l’ho fatta con una fotocamera molto simile, mi ricordavo più o meno del foro in questione e la cosa non è stata molto grave, ma se non lo facciamo corriamo il rischio di avere qualche frase tagliata.

Una volta caricato di nuovo il rullino lo esponiamo di nuovo. Io non ho fissato un tema concreto, sono foto di casa mia, dell’alba prima di andare a lavorare, mescolando le frasi con la realtà di una settimana normale della mia vita. Inoltre ho fatto alcune doppie esposizione con la seconda esposizione del rullino ed è venuto molto bene!

Credits: lilithmoon

Beh questo è il processo, un tipster veramente semplice dove i resultati possono essere molto divertenti. :)

written by lilithmoon on 2012-01-10 #gear #tutorials #diy #tipster #trucos #doble-exposicion #pelicula #palabras
translated by lulomo

One Comment

  1. klarozz
    klarozz ·

    ma è un tipster bellissimo!!!
    lo metto subito in pratica!
    (spero di aver cappito correttamente XD)

More Interesting Articles