Katsushika Hokusai: Mostra per il 250° Anniversario

Katsushika Hokusai fu un pittore giapponese del periodo Edo. E’ ben noto per la sua influenza artistica in artisti come Monet e Picasso. Leggete sotto per maggiori dettagli sui suoi lavori e sulla mostra.

Immagine presa da Wikipedia - Thirty-six Views of Mount Fuji

Katsushika Hokusai nacque in Giappone nel 1760 durante il periodo Tokugawa. Iniziò, a sei anni, ad avere interesse nell’arte grazie a suo padre, anche egli pittore affermato. In età adulta si dedicò prima all’intaglio ligneo e successivamente alla pittura.

Una delle sue opere più importanti fu la serie delle “36 vedute del Monte Fuji” una collezione di xilografie policrome. La serie completa consiste in 46 xilografie ma solamente 36 vennero incluse nella prima pubblicazione. Le rimanenti furono incluse solo nelle pubblicazioni succesive. Questa serie rappresenta il Monte Fuji in condizioni meteorologiche e stagioni diverse ripreso da diversi punti di vista.

Questa mostra è la vostra occasione di ammirare le sue opere nel dettaglio. Continuate a leggere per maggiori informazioni sulla mostra.

Queste sono alcune delle stampe di queste serie:

Immagini prese da Wikipedia - Thirty-six Views of Mount Fuji

Indirizzo
Museo EKI, Kyoto
Settimo piano del Kyoto Station Building
Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00
In mostra fino al 22 gennaio 2012

Le informazioni usate per questo articolo sono tratte da KatsushikaHokusai.org, Wikipedia - Thirty-six Views of Mount Fuji and Green Tour Kyoto.

Nota: Conoscete qualche mostra in corso? Controllate la nostra richiesta di posts del mese, per guadagnare più Piggies!

written by jeanmendoza on 2012-01-09 #news #artista #giappone #mostra #pittore #katsushika-hokusai #giapponese #orientale
translated by ophelia

More Interesting Articles