Un Breve pomeriggio nelI' Arrondissement a Parigi

4

Un piccolo lomowalk per me e la mia ragazza nel cuore di Parigi, lontano dai circuiti turistici e ricco di sorprese!

Durante il nostro viaggio a Parigi, nel marzo 2011, ci siamo recate pressocché ovunque e abbiamo setacciato la città angolo per angolo senza saltare nulla (o quasi).

Lo spirito d’avventura però fa parte delle nostre vite e così per un pomeriggio, abbiamo deciso di mettere via la nostra guida ultra-dettagliata per andare a divertirci con un vero spirito bohemienne! _
Decidiamo di recarci nel I Arrondissement che è il cuore della città e caratterizzato dal bellissimo Museo del Louvre. Avendo già visitato il museo, decidiamo di rilassarci, dopo una lunga camminata per i Champs-Élysées ai giardini del Louvre gustandoci un caffé dal famoso Paul (che effettivamente non era uno dei migliori, ma la torta al cioccolato…quella sì che ne valeva la pena!).

Nonostante il freddo decidiamo di toglierci le scarpe e di camminare sul prato godendoci la morbidezza dell’erba.

Credits: ophelia

Indecise su dove sederci per gustare la nostra merenda, ci imbattiamo in uno dei personaggi più conosciuti dei Jardins de Tuilleres. Di lui non siamo riuscite a capire molto ma abbiamo catturato in una foto il suo amore per gli uccellini: egli si reca tutti i giorni per dar da mangiare a questi ultimi e non perde di certo l’occasione per passeggiare in loro compagnia (si si, avete capito bene! Cammina e parla tranquillamente con gli uccellini addosso).

Credits: ophelia

La giornata non era molto soleggiata e con il passare del tempo la temperatura è scesa. Per evitare l’ibernazione ci rimettiamo in marcia e percorriamo Rue de Rivoli.
In una piazzetta facciamo un altro prezioso incontro con degli artisti di strada. Rollerblades e Skateboards erano ovunque e ci siamo soprese ricordandoci di quando, anche noi più piccole, amavamo questo tipo di attività. Un po’ più lontano, un ragazzo stava facendo uno spettacolo con delle grandissime bolle di sapone, ed è stato lì che abbiamo sperimentato una delle regole più famose di Lomography il GET CLOSE!

Credits: ophelia

Continuiamo a camminare in direzione Notre-Dame e una bancarella di fiori al coperto cattura la mia attenzione lomografica. Ho sempre amato fotografare i fiori e sinceramente non ho perso l’occasione!

Credits: ophelia

Il pomeriggio volge al termine e noi abbiamo una fame da lupi, così ripercorriamo all’indietro Rue de Rivoli e ci troviamo in una via, a due passi da Place Vendome, chiamata Rue Sainte-Anne. Lì…un miraggio ai nostri occhi da giappo-nerd.
Il ristorante di Ramen Higuma. In genere i ristoranti giapponesi sono davvero costosi e difficilmente adatti alle nostre tasche di studentesse e lavoratrici part-time. Ma l’insegna di questo posto ci ha ammaliate: un fantastico orsacchiotto che mangia il ramen!! Il posto per noi!

Credits: ophelia

Il ramen servito da Higuma è fantastico, saporito al punto giusto, servito in una grandissima ciotola tradizionale in ceramica e accompagnato da fiumi di salsa di Soya e Gyoza, i ravioli alla piastra.
C’è la possibilità di scegliere tra vari menù fissi, assolutamente economici, e svariati tipi di ramen, anche piccanti, adatti a tutti i palati.
Usciamo dal ristorante con la pancia piena, sazie e soddisfatte della nostra giornata!
Consigliamo assolutamente un giro in questo quartiere, non ve ne pentirete!
LOMO ON!

written by ophelia on 2012-01-04 #places #food #location #lomowalk #paris #louvre #francia #urban-adventures #parigi #cityguide #higuma #arrondissement #quartiere

4 Comments

  1. toni78
    toni78 ·

    belle foto, hai usato una lente fisheye su una macchina "normale" o hai proprio usato la fisheye one o two ?

  2. ophelia
    ophelia ·

    @tony78 Ciao!! Ho una fisheye2 bianca! :) Mi piacerebbe però comprare la lente per la Diana perchè è l'unica che manca!! :)

  3. ophelia
    ophelia ·

    @tony78 Grazie ancora!! Sono contentissima! In bocca al lupo per il rullo!!

  4. toni78
    toni78 ·

    @ophelia grazie per la risposta, ho da poco una "La Sardina" devo portare il rullino a sviluppare appena ho le foto le carico! Ancora complimenti!

More Interesting Articles