Ritratti di Fotografi

Raramente si vedono i ritratti dei nostri fotografi preferiti con le macchine fotografiche da loro usate. Qui troverete alcuni autoritratti o ritratti scattati da altri fotografi.

Quando cerchiamo le foto dei nostri fotografi preferiti, la nostra attenzione cade sempre sul soggetto che hanno fotografato. Raramente vediamo il fotografo come soggetto. Ecco perciò alcuni ritratti mozzafiato di grandi fotografi.

Dennis Stock, Germaine Krull, Ilse Bing and Lee Friedlander Photos via Vintage Everyday

Dennis Stock
Dennis Stock era un fotoreporter e un fotografo documentarista. Nella sua carriera ha fotografato i grandi del jazz, ad esempio Billie Holiday, Duke Ellington e Louis Armstrong. Il ritratto qui sopra è stato scattato dal fotografo tedesco-americano Andreas Feininger nel 1951.

Germaine Krull
Germaine Krull, fotografa e attivista politica, diventata famosa alla fine degli anni ’20 a Parigi. Era alla pari ad altri fotografi come Man Ray e Andre Kertesz. La foto qui sopra è un autoritratto con la sua macchina fotografica.

Ilse Bing
Ilse Bing è conosciuta anche come la “Regina della Leica”. Era un’autodidatta e comprò a sua prima Leica nel 1929. Sopra un autoritratto del 1931.

Lee Friedlander
Lee Friedlander era un fotografo che lavorava principalmente con macchine fotografiche 35mm con pellicole in bianco e nero. Come Dennis Stock fotografava i musicisti del jazz. L’autoritratto sopra ci mostra l’artista con la sua fotocamera di fronte ad uno specchio.

Martin Munkacsi, Otto Umbehr, Vivian Maier and Willy Ronis Photos via Vintage Everyday

Martin Munkacsi
Martin Munkacsi era un fotografo che ha lascito il segno nella fotografia sportiva. In seguito si dedicò alla fotografia di moda. L’autoritratto qui sopra ci mostra lui con due ragazze, probabilmente modelle di un servizio fotografico di moda.

Otto Umbehr
Otto Umbehr, conosciuto anche come Umbo, era un fotoreporter. Era noto per i suoi ritratti drammatici ed aprì un suo studio fotografico. L’autoritratto sopra lo ritrae con la sua Leica e mostra la sua propensione per i primi piani.

Vivian Maier
Vivian Maier era una fotografa amatoriale che lavorò per 40 anni come baby sitter. Nel frattempo scatto circa 100.000 fotografie di strada. Il suo lavoro fu scoperto solo 2 anni prima della sua morte. Per l’autoritratto con la macchina fotografica da lei usata maggiormente, ha usato degli specchi.

Willy Ronis
Willy Ronis nacqe a Parigi nel 1910. Si interesso alla fotografia dall’età di 35 anni ed è famoso per essere stato il primo fotografo francese a lavorare per la rivista LIFE. L’autoritratto sopra fu scattato nel 1955.

Le informazioni contenute nell’articolo sono tratte da Wikipedia - Dennis Stock, Wikipedia - Germaine Krull, Weimar Art, Wikipedia - Lee Friedlander, Masters of Photography, All Art, Vvian Maier and After Image Gallery.

written by jeanmendoza on 2012-01-04 #lifestyle #ritratto #bianco-e-nero #fotografia #fotografo #autoritratto
translated by katkina

More Interesting Articles