L' uomo dei fiocchi di neve

Wilson Bentley è stato il primo a fotografare i fiocchi di neve da vicino. Leggi di più su di lui e guarda le sue foto di fiocchi di neve dopo il salto.

Foto tratte da Telegraph UK

Wilson Bentley, altrimenti conosciuto come ’L’uomo dei fiocchi di neve’ (The Snowflake Man), è considerato il primo fotografo che ha fotografato i fiocchi di neve. La sua passione per i fiocchi di neve cominciò quando era ancora adolescente. All’inizio, provò a disegnare i fiocchi di neve come li vedeva al microscopio. Comunque, egli capì che non poteva avere tutti i dettagli del fiocco di neve perchè si scioglievano troppo velocemente. Come soluzione, egli usò una fotocamera a soffietto ed il suo microscopio per catturare l’intricato ed unico disegno dei fiocchi di neve. La sua prima foto ad un fiocco di neve la ottenne il 15 gennaio del 1885.

“Al microscopio, ho scoperto che i fiocchi di neve sono un miracolo di bellezza; ed impazzivo all’idea che questa bellezza non potesse essere aprezzata da altri. Ogni scristallo è un campione di design e e nessuna forma è mai ripetuta. Quando un fiocco si scioglie, questa forma è persa per sempre. Così tanta bellezza spariva, senza lasciare nessuna traccia di essa.”Wilson Bentley, 1925

Bentley scattò migliaia di foto dettagliate di fiocchi di neve. Finchè rimase la sola persona capace di fare questo, il suo lavoro era pubblicato da una rivista. Le sue foto erano anche richieste da molti istituti di ricerca internazionali per i loro studi.

Sfortunatamente Wilson Bentley morì di polmonite, che si prese mentre scattava fotografie di fiocchi di neve durante una tormenta. Guarda alcune sue foto qui sotto:

Foto tratte da Telegraph UK

Le informazioni per questo articolo sono tratte da Snowflake Bentley and Wikipedia - Wilson Bentley.

written by jeanmendoza on 2011-12-29 #lifestyle #photography #analogue-photography #photographer #fotografo #snowlfakes #wilson-bentley #fiocchi-di-neve
translated by nove3

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles