Tre rapidi Tipster per un Bianco Natale

Siamo soliti associare le feste natalizie al freddo e, naturalmente, ad un sacco di neve! Ecco alcuni consigli per aiutarvi a catturare le immagini di un Bianco Natale!

Credits: russheath

Per quelli di noi che, in molte parti del mondo, sono circondati dalla neve in questo periodo dell’anno. Certo può essere difficile, alle volte, fare delle fotografie, ma il periodo offre anche alcune opportunità per scatti incredibili.

In primo luogo, vorrei sottolineare che la neve è uno scenario incredibile. Ti basta infilarci qualcuno e avrai all’istante uno sfondo bianco e luminoso che conferisce un aspetto ad effetto senza alcuno sforzo. La neve ha anche la possibilità di riflettere la luce verso le persone, dipingendo ombre sotto gli occhi e il naso. In una giornata nuvolosa, questo è un effetto di un’illuminazione estetica del tutto naturale senza alcun equipaggiamento extra.

In secondo luogo, se si desidera che la neve sia di un bianco brillante, è importante sovraesporre. La luminosità della neve ingannerà l’esposimetro della vostra fotocamera facendo sottoesporre la pellicola, per cui carica e imposta valori minori di ISO. Ad esempio, su un LC-A +, si potrebbe voler esporre una pellicola ISO 200 a ISO 100 in modo che la neve ne risulti bella e bianca. In questa foto con la mia Perfekt Horizon, ho usato un esposimetro manuale e poi ho sovraesposto di uno stop riducendo un po’ la velocità dell’otturatore:

In terzo luogo, la neve è una grande tavolozza per altri colori. Tutti le grandi variazioni di colore mediante pellicole XPRO e redscale saranno esaltate in tutto il loro splendore da una bella bianca di neve.

Credits: russheath

E quindi esci e gioca come un bambino… ti basta solo trovare un po’ di neve!

The Lomography Redscale XR 50-200 35mm gives you full control over your redscale images. With its extended ISO range, you can pick an effect that you want and set the ISO accordingly. Your images will exude a lovely retro feel. See our selection of Lomography films here.

written by russheath on 2011-12-28 #gear #tutorials #fun #film #winter #ski #tipster #snowboard #quickie-tipster #white-christmas #color-palette
translated by pandaisdead

Thanks, Danke, Gracias

Thanks

We couldn’t have done it without you — thanks to the 2000+ Kickstarter backers who helped support this analogue dream machine the Diana Instant Square is now a reality. Watch out world, this Mighty Memory Maker is coming your way! Did you miss out on the Kickstarter Campaign? Fear not, pre-sale is now on and we have a Diana Instant Square waiting just for you! Pre-order now to pick up your own delightful Diana Instant Square and free Light Painter just in time to snap away those Christmas Carols.

More Interesting Articles