The Hell With Perfection — Freedom for Photography!

Lomography X Tungsten 64: vivere in una Fiaba.

1

Se siete alla ricerca di atmosfere sognanti e magiche avete trovato la pellicola che fa al caso vostro! Anche il paesaggio più comune e banale si trasformerà magicamente in uno scenario da Favola.
Una sola condizione: tanta luce!

Alla comparsa nello Shop della pellicola Lomography X Tungsten 64 ho reagito in maniera abbastanza tiepida. I primi esperimenti visti in rete fatti con questa strana pellicola non mi convincevano affatto, mentre tutti quanti sembravano come impazziti, quasi ipnotizzati, da questa nuova trovata di Lomography.

Al passare dei giorni e delle foto viste mi sono ritrovata a pensarci più volte al giorno: i colori, le sovraesposizioni, i raggi del sole…tutto era romantico, se scattato con questa pellicola. E per me, amante delle favole e dei colori pastello, era un invito a nozze! Detto, fatto: ho approfittato dei Piggies ricevuti proprio nel momento giusto e ne ho fatto una bella scorta.

Solo una cosa mi spaventava: gli ISO, molto bassi, solo 64.
Quello che mi serviva era “solo” una bella giornata di sole, ma a Novembre era un desiderio forse un pò pretenzioso. Questa volta, però, la fortuna ha deciso di stare della mia parte: una domenica di sole quasi accecante, una gita fuoriporta e la mia Yashica caricata con questa meravigliosa pellicola.

Si può desiderare altro?

All’inizio ero molto titubante, non posso negarlo: ho scattato mettendo in conto di fare il fiasco più totale.

E invece…!

Ho provato questa pellicola sulla mia Yashica FX-3 Super 2000: ho settato la macchina a 100 ISO e al momento di scattare ho leggermente sovraesposto e in alcuni scatti ho sovraesposto completamente.
Quello che volevo ottenere erano proprio i toni rosa, fiabeschi, alternati ad altri più viola.
Al laboratorio ho specificato lo sviluppo in C41.

Quando mi sono ritrovata con le mie stampe in mano ero sbalordita…era tutto esattamente come lo desideravo io!

Oltre ai toni rosa e viola, i miei preferiti, sono rimasta particolarmente affascinata dal colore assunto dal cielo: un azzurro delicato, pastello, davvero da fiaba!

E se come me amate i giochi di luce questa pellicola non vi deluderà…

Il primo rullino si è esaurito in un attimo, ma conto di riprovarlo al più presto (sole permettendo!): lo trovo perfetto per il genere fotografico che mi attira di più: still life, ritratti e moda.

Non vedo l’ora!

written by francescacosta on 2011-12-21 #gear #yashica #35mm #review #tungsteno #lomography-x-tungsten-64

One Comment

  1. sirio174
    sirio174 ·

    l'hai provata anche in E6 non crossprocessata?

More Interesting Articles