Picasso e il light painting

In questo articolo voglio mostrarvi una serie di fotografie scattate nel 1949 dal fotografo Gjon Mili, dove si può vedere Pablo Picasso facendo disegni con la luce in alcune foto a lunga esposizione.

Quando questa mattina ho letto un articolo pubblicato su Menéame non ho potuto evitare di pensare immediatamente al workshop di Light Painting organizzatro dalle ragazze di Argensola ed Echegaray il 17 settembre. Sinceramente preferisco i nostri scatti,anche se devo ammettere che dubito che in quell’epoca esistessero i led colorati che hanno reso possibili i nostri ottimi risultati.

Le foto che seguono sono state scattate nel 1949 dal fotografo albanese Gjon Mili, dove si può vedere il maestro del cubismo, Pablo Picasso, facendodisegni in aria con la luce in alcuni scatti a lunga esposizione: il reportage fu pubblicato sulla rivista LIFE.

Gjon Mili è stato un fotografo famoso per il suo uso drammatico e innovativo delle luci, che utilizzava per illuminare, in tutti i sensi, i soggetti dei suoi esperimenti. L’incontro tra queste due menti geniali – la brillantezza tecnica di Mili e la creatività esplosiva di Picasso – doveva dar luogo a qualcosa di straordinario. E infatti fu così…

Come potete vedere, nella gallery ci sono fotografie monocromatiche, doppie esposizioni, scatti a colori… un grande esempio del genio affascinante e del talento dell’artista di Malaga.

Tratto da
L’articolo originale lo potete trovare qui

written by analemma on 2011-12-19 #lifestyle #light #light-painting #life #picasso #luce #mili #disegnare
translated by shatzy

More Interesting Articles