Le Prime Foto in Light Painting

Il light painting è una tecnica fotografica in cui una sorgente di luce viene utilizzata per disegnare immagini in aria. Queste immagini appaiono nelle foto in quanto il movimento della luce viene catturato durante una lunga esposizione. Scoprine di più sulle origini del light painting.

photo via Peta Pixel

Il primo lavoro in light painting conosciuto risale al 1914, quando i coniugi Frank e Lillian Gilbreth utilizzarono delle piccole luci per tracciare il movimento dei lavoratori. Frank è conosciuto come “Il padre degli studi sul movimento”. Stava lavorando inoltre nell’ambito dell’organizzazione scientifica del lavoro quando produsse le foto in light painting.

Nè Frank nè Lillian erano difensori della fotografia. Si imbatterono nel light painting durante uno dei loro studi sulla semplificazione del lavoro, in quanto stavano lavorando sull’efficienza delle tecniche industriali per vari luoghi, come uffici e ospedali. Stavano cercando diversi modi in cui gli impiegati avrebbero potuto incrementare la loro produzione e facendo in modo che questa avvenisse allo stesso tempo più semplicemente. Frank mise delle piccole luci sulle mani dei lavoratori e sugli attrezzi che usavano lavorando. Quindi, con delle grandi luci e con l’otturatore della macchina fotografica aperto, furono capaci di produrre le prime fotografie in light painting.

Quì ci sono le prime foto in light painting:

photos via Peta Pixel

Dopo le prime foto in light painting, altri fotografi e artisti, come Man Ray, Gjon Mili, Jack Delano e altri produssero le proprie fotogrfie in light painting. A differenza di Frank Gilbreth, questi uomini erano fotografi che si trovarono davvero davanti al light painting per la loro abilità.

Quì ci sono alcuni light painting dalla nostra community:

Credits: huge666, peach0303, j_robert, coca & reneg88

Le informazioni per questo articolo sono tratte da Wikipedia - Light Painting, Wikipedia - Frank Gilbreth, Sr., Graffiti Light e Peta Pixel.

written by jeanmendoza on 2011-12-13 #lifestyle #light-painting #photography #luce #frank-gilbreth #disegni-di-luce
translated by ilsantoalcontrario

More Interesting Articles